Il Consiglio federale ha deciso di non sostituire completamente il sistema del contrassegno adesivo, ma di integrarlo, su base facoltativa, con un’alternativa elettronica. Sulla scorta della procedura di consultazione dello scorso anno, il Consiglio federale è infatti giunto alla conclusione che gli interessati non sono disposti ad accettare la riscossione esclusivamente elettronica della tassa. Ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze DFF di elaborare, entro metà 2019, un messaggio in merito.
Il contrassegno adesivo, introdotto nel 1985, non scomparirà completamente, ma verrà integrato con una forma di riscossione elettronica della tassa, contrassegno elettronico. Diversi partecipanti alla consultazione hanno definito sproporzionata la creazione, ai fini dell’esecuzione di una semplice tassa forfetaria annua, di un sistema di controllo per il riconoscimento delle targhe interamente basato sull’uso di telecamere. Gli oppositori hanno inoltre espresso dubbi per quanto riguarda la protezione dei dati.
Per questo motivo il Consiglio federale punta alla scelta tra l’attuale contrassegno adesivo e un nuovo contrassegno elettronico. Il sistema del contrassegno adesivo non viene sostituito completamente, ma si intende lasciare agli utenti la possibilità di scegliere se, ai fini dell’utilizzo delle strade nazionali assoggettate alla tassa, preferiscono continuare ad apporre il contrassegno adesivo sul veicolo oppure pagare la tassa per via elettronica. Coloro che opteranno per la seconda soluzione, dovranno registrare nel sistema, mediante un’applicazione Internet, la targa del veicolo. I controlli, adeguati alla nuova situazione, continueranno ad essere eseguiti da polizia e Amministrazione federale delle dogane.
Lo sapevi che...
A proposito del comportamento nel traffico sulle strade svizzere, un recente studio ha rivelato che tante persone non sono a conoscenza di alcune regole di base nel traffico sulle strade svizzere, ecco perché cerchiamo di chiarire alcune domande
Quanto alcol si può bere se si vuol guidare?
La legislazione svizzera prevede sanzioni per chi conduce un veicolo a motore con una concentrazione di alcol nell’alito pari o superiore a 0.25 mg/l, oppure con una concentrazione di alcol nel sangue pari o superiore allo 0.50 per mille.
Dal 1° gennaio 2014 i nuovi conducenti soggiacciono al divieto assoluto di mettersi alla guida sotto l’effetto dell’alcol
Come funzionano i parcheggi blu?
Da lunedì a sabato dalle 8:00 alle 18:00 è possibile parcheggiare gratuitamente con il disco orario per un’ora al massimo. A mezzogiorno, ovvero tra le 11.30 e le 13.30 si può rimanere fino alle 14.30. Gli automobilisti devono posizionare il disco sulla lineetta successiva all’effettiva ora di arrivo. Di domenica e durante le festività generali nonché dalle 19.00 alle 7:00 si può parcheggiare liberamente.
È vero che fino ai 12 anni i bambini hanno bisogno del seggiolino in macchina?
Sì, i bambini in età inferiore ai 12 anni o la cui altezza è inferiore ai 150 centimetri che viaggiano in auto devono sedersi su un apposito seggiolino. I bambini dai 150 centimetri di altezza o in età superiore ai 12 anni devono essere allacciati con l’apposita cintura di sicurezza.