“Esiste davvero lo spirito natalizio?”. Questa e altre domande scientifiche intorno al Natale
Scientificamente parlando, Babbo Natale ce la può fare?
Sembra che la scienza dia una risposta molto chiara sull’esistenza di Babbo Natale: i fatti scientifici sarebbero tutti contro la sua esistenza. La questione è stata approfondita dalla facoltà scientifica dell’Università di Freiberg, ma il risultato, almeno ai bambini di questo mondo, non piacerà. Per i ricercatori di Freiberg, Babbo Natale non può essere una persona normale, perché? Perché a parte i milioni di bambini che dovrebbe visitare per un tempo così limitato, i ricercatori hanno fatto perfino il calcolo che per ogni casa con bambini avrebbe solo 1/1000 secondo di tempo, inoltre l’accelerazione alla quale sarebbe esposta sulla sua slitta sarebbe così alta che non potrebbe sopravvivere. I ricercatori continuano poi parlando del fatto che anche questa velocità creerebbe dei problemi, perché bisogna considerare che i regali pesano minimo 378’000 tonnellate e per il loro trasporto servirebbero minimo 216’000 renne.
“Esiste davvero lo spirito natalizio”
Cosa porta ognuno di noi a perdersi tra decorazioni luminose, regali di Natale e pranzi e cene? Se lo sono chiesti i ricercatori dell’ospedale di Rigshospitalet insieme all’Università di Copenhagen, dimostrando che lo spirito natalizio esiste davvero. I ricercatori, che hanno pubblicato i risultati su British Medical Journal, confermano così che quell’insieme di sentimenti di gioia apparterrebbero a tutti e risiederebbero nel cervello.
I ricercatori dell‘ospedale di Rigshospitalet insieme all’università di Copenhagen hanno utilizzano la risonanza magnetica funzionale su 20 persone, mentre osservavano alcuni immagini natalizie o meno, per studiare i cambiamenti di ossigeno e flusso sanguigno, che si verificano in questo periodo, scrive meteoweb a proposito dello studio. Dall’analisi sono state poi sviluppate delle mappe, che mostrano quali aree del cervello sono coinvolte. Dopo essere stati sottoposti alla risonanza, ogni partecipante ha compilato un questionario sulle proprie tradizioni, sulla propria etnia e sui sentimenti provati a Natale. I risultati hanno permesso la suddivisione in due gruppi, uno natalizio e uno no.
Come si fa il pacco perfetto?
È incredibile la quantità di carta da regalo che durante i giorni di Natale viene usata per incartare i regali. Solo il 24 dicembre in Gran Bretagna vengono buttati circa 365’000 metri di carta regalo, con questa si potrebbe girare intorno al mondo ben nove volte. Dato che l’ambiente diventa sempre più motivo di risparmio e di consapevolezza, il matematico britannico Warwick Dumas ha creato una formula per calcolare la giusta quantità di carta regalo per ogni regalo. La formula magica è A = 2 (ab + ac + bc + c²), A è la dimensione della carta necessaria, a il lato più lungo, c il lato più corto e b il lato rimanente del regalo.