2.2 C
Zurich
21 November 2024
Image default
Cinema

Dragon Trainer – il mondo nascosto

Print Friendly, PDF & Email

Per mettere in salvo il suo popolo e quello dei draghi, Hiccup deve trovare il Mondo Nascosto dei draghi di cui tanto gli aveva parlato suo padre quando era un bambino!

Con Dragon Trainer – il mondo nascosto della Universal Pictures si conclude la trilogia dedicata alla grande amicizia tra un giovane vichingo e un temibile drago della razza Furia Buia.

Una saga firmata da Dean DeBlois iniziata nel 2010 e basata sulla serie di libri della scrittrice britannica Cressida Cowell, che sviluppa la vicenda che, attraverso le avventure del vichingo e del suo amico Sdentato, spiega per quale motivo nel mondo moderno non esistono più i draghi. Con l’ultimo capitolo della trilogia la saga animata riesce a convincere pubblico e critica, anche se è una storia che chiaramente inizialmente si rivolge ad un pubblico giovane, finisce per coinvolgere tutti.

In questo terzo episodio, inoltre, è evidente un miglioramento tecnico e artistico, che rende la grafica del film animato davvero apprezzabile. Mentre non manca il riferimento e il messaggio positivo della menomazione che non impedisce di diventare eroi, così la gamba mancante di Hiccup non gli fa rinunciare di diventare un eccellente allenatore di draghi, allo stesso modo la coda di Sdentato non gli impedisce di essere un temibile drago. Insieme i due sono cresciuti hanno superato i propri limiti.

Dopo aver affrontato varie avventure nei precedenti episodi, in questo nuovo capitolo, Hiccup e Sdentato scopriranno finalmente i loro veri destini: il capo villaggio sarà il governatore di Berk al fianco di Astrid, e il drago sarà invece capo della sua specie. Mentre entrambi si avviano verso il loro glorioso futuro, la loro amicizia verrà messa a dura prova quando si troveranno a dover fronteggiare la minaccia più oscura di sempre, insieme all’entrata in scena di un drago Furia Buia femmina. È a lei che è rivolta l’attenzione: è lei, più che i cacciatori di draghi, la responsabile degli squilibri che si verificano tra la gente di Berk. Sdentato, infatti, si innamora da subito di Furia Bianca. Hiccup prima cerca di aiutarlo e poi, invece, di lasciargli sempre maggiore libertà di movimento e azione. Si assiste così ad un progressivo allontanamento di Sdentato che però fa emergere i dubbi più profondi di Hiccup sul proprio valore di uomo e capo soprattutto quando si trova separato dal formidabile drago con cui ha fatto amicizia. Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto, che pone l’accento sul senso di unione e di amicizia, conclude la saga facendo leva sui buoni sentimenti riuscendo ad alternare commozione e divertimento senza sacrificare il senso di avventura che è caratteristico dell’intera trilogia. Il film è già in proiezione dal 31 gennaio in Ticino e dal 6 e 7 febbraio rispettivamente nella Svizzera tedesca e francese.

[email protected]

foto: Ansa

Ti potrebbe interessare anche...

Vacanze di Natale a Cortina

Redazione

La ricerca della grande bellezza

Redazione

“Rapito” dal 7 dicembre nei cinema della Svizzera tedesca

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più