Cinema

Ricchi di… fantasia!

In viaggio dalla Roma alla Puglia inseguendo un sogno

Come cambieresti la tua vita se, all’improvviso, diventassi ricco? Per chi, stranamente, avesse bisogno di suggerimenti, qualche idea la può regalare la nuova commedia di Francesco Micciché ‘Ricchi di fantasia’, interpretata da Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli che debutterà nelle sale italiane a settembre. Nel cast presenti anche Valeria Fabrizi, Matilde Gioli, Antonio Catania e Paolo Calabresi.

La pellicola racconta la storia di Sergio e Sabrina, due amanti che non possono vivere apertamente la loro storia d’amore per le ristrettezze economiche con le quali dovrebbero fare i conti se abbandonassero le rispettive famiglie. Ex geometra adesso carpentiere lui ed ex cantante lei, vengono fulminati dall’idea di una vita diversa quando Sergio diventa ricco grazie ad una vincita di tre milioni di euro alla lotteria.

Da lì è tutto in discesa: i due, felici e quasi increduli, decidono immediatamente di abbandonare la vecchia vita, lasciare i rispettivi coniugi e iniziare una nuova vita insieme agli affetti più cari. Iniziano così un viaggio on the road che li porterà dalla periferia romana alla Puglia inseguendo quel sogno tanto cullato in passato e mai realizzato per mancanza di denaro. Proprio durante il viaggio, però, salta fuori l’amara verità: la vincita alla lotteria altro non è che un’invenzione dei colleghi di Sergio che, per vendicarsi dei suoi continui scherzi, gli fanno credere di essere diventato ricco, ignorando i piani ‘sovversivi’ che lo stesso coltivava da tempo, frenati solo dalle ristrettezze economiche. A quel punto i due si vedono costretti a continuare loro malgrado la ‘farsa’ ormai iniziata, continuando la rocambolesca avventura familiare in cui si sono imbarcati finchè la verità non verrà a galla e trasformando la farsa in un’allegoria sul viaggio come metafora di un rinnovamento radicale.

Una trama che ricorda quella di ‘Eccezzziunale… veramente’, il film interpretato da Diego Abatantuono nel quale uno dei protagonisti è vittima di uno scherzo crudele ordito dagli amici del bar che falsificano una schedina facendogli credere di aver fatto un tredici al Totocalcio. Interamente girata, oltre che a Roma, tra Polignano a Mare e Monopoli (in provincia di Bari), Carovigno (in provincia di Brindisi) e Accadia, in provincia di Foggia, la pellicola, prodotta da Fulvio e Federica Lucisano, sarà nelle sale dal prossimo 27 settembre.

“La Puglia non è solo turismo ma è anche cultura, la scelta di girare il film in Puglia non è casuale. Il film è stato pensato per essere girato in questa terra. I personaggi, scappano da Roma, guidati da questa coppia che sembra una coppia di matti ma che in realtà inventa situazioni per rendere felici gli altri”, ha dichiarato ai giornalisti Sergio Castellitto commentando la location delle riprese e definendo il film in estrema sintesi “un viaggio gioioso verso la libertà che parte da Roma e finisce al Sud”.

‘Ricchi di fantasia’ segna l’esordio della collaborazione tra Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli in una classica commedia all’italiana che unisce le caratteristiche più dolci della storia d’amore alle tipiche controversie e tensioni tra diversi caratteri.

[email protected]

foto: Ansa

Articolo precedente

Fairy Pools, le piscine delle fate

Prossimo articolo

Smog e sviluppo cognitivo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *