Tra le cause principali, il superamento dei limiti di velocità e la guida in stato di ebbrezza
Sono complessivamente 80’000 circa le patenti, comprese quelle per allievo conducente e simili, sospese l’anno scorso in Svizzera, quasi il 6% in meno rispetto all’anno precedente. Tra le cause principali, il superamento dei limiti di velocità e la guida in stato di ebbrezza: è quanto risulta dalle ultime statistiche sulle misure amministrative ADMAS realizzate con il nuovo Sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione SIAC dell’Ufficio federale delle strade USTRA.
Il numero di patenti revocate in Svizzera nel 2018 si è attestato a 80’077, registrando un calo di quasi 4700 unità rispetto all’anno precedente. In 1304 casi si è trattato di annullamento di patenti in prova.
Eccesso di velocità ed ebbrezza al volante rimangono le cause principali
Come negli anni precedenti, sottolinea l’USTRA, i motivi principali sono stati il superamento dei limiti di velocità e la guida in stato di ebbrezza, rispettivamente con 27’503 e 13’090 revoche; si conferma così il calo tendenziale in queste due categorie. Più marcata, invece, con un – 26% circa, è stata la diminuzione delle sospensioni dovute ad alcolismo.
I casi di guida sotto l’influsso di sostanze stupefacenti sanzionati con la revoca, dopo il record di 5047 toccato nel 2017, l’anno scorso sono scesi a 4661, mentre le revoche per tossicodipendenza hanno registrato un – 22%, ovvero 2515 casi.
Il pericolo per l’incolumità di terzi è stato all’origine della sospensione di 7760 patenti nella categoria disattenzione e 1544 per distrazione, vale a dire telefonare, navigare con lo smartphone, mangiare al volante, corrispondenti entrambi a una contrazione del 7% rispetto all’anno precedente.
5716 sono state le patenti ritirate per inidoneità alla guida dovuta a malattia o infermità: dopo anni di incremento, nel 2018 si è potuta finalmente registrare un’inversione di tendenza.
Sospensione di patenti estere
Oltre alle 80’077 licenze svizzere, lo scorso anno sono state invalidate anche 19’747 patenti estere, pari a una flessione del 5% circa rispetto all’anno precedente. Il motivo più frequente del provvedimento è stato la violazione dei limiti di velocità.