“Per noi oggi è un giorno importantissimo, un giorno in cui vince il Made in Italy, vince l’Italia, vincono le imprese italiane. Abbiamo fatto un passo per aiutare la nostra economia a crescere”, lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, in occasione della visita in Italia del Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. Durante l’incontro Di Maio ha firmato tre Memorandum d’Intesa sulla Belt and Road Initiative, sul commercio elettronico e sulle startup. “Solo gli accordi firmati qui oggi in sostanza valgono 2,5 miliardi di euro – ha sottolineato – Accordi che hanno un potenziale di 20 miliardi di euro”. “Una task force del ministero dello Sviluppo economico monitorerà questi accordi e stiamo già lavorando perché ne nascano di nuovi da qui alla visita del presidente Giuseppe Conte in Cina, prevista a breve. Ne approfitto per ringraziarlo per aver lavorato al mio fianco alla chiusura di questo accordo, per esser stato presente in questa giornata storica e, per lo stesso motivo, ringrazio il presidente Xi Jinping”, ha aggiunto poi Di Maio.
“L’antica via della Seta è la testimonianza del desiderio dei nostri antenati di avere una vita migliore. Un progetto che ha promosso in modo significativo il collegamento tra Europa e Asia. Vogliamo ripercorrere fianco fianco con il popolo italiano l’antica via della Seta e consolidare le collaborazioni di mutuo beneficio, rivitalizzando questa via di comunicazione per condividerne al meglio i frutti”. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping nel corso delle dichiarazioni congiunte con il capo di stato italiano Sergio Mattarella al Quirinale.
In occasione della visita in Italia del Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, il Ministro della Salute, Giulia Grillo, ha firmato con le autorità del governo di Pechino tre accordi in materia sanitaria da lungo tempo oggetto in corso di approfonditi negoziati bilaterali nei settori alimentari, veterinario e, soprattutto, della salute. “La firma di questi accordi conferma come il settore sanitario sia parte significativa del partenariato strategico italo-cinese. Sono anche molto fiduciosa che all’accordo sulle esportazioni di carni suine, a lungo atteso dai nostri produttori, faranno presto seguito ulteriori intese riguardanti altri settori, altrettanto auspicati dai produttori di carne del nostro Paese”, ha detto Grillo.
foto: Ansa