Da un’idea bizzarra è nato un modo originale per promuovere un hotel, scopriamo quale
Conoscete il giorno in cui morì Napoleone Bonaparte e chi fu il primo Presidente degli Stati Uniti? Ricordate i nomi di tutti i pianeti del nostro sistema solare e il nome della capitale del Brasile? Chi scrisse “Cime Tempestose”? Bene, non solo potete vantarvi di una buona cultura generale ma potete sfruttarla per ottenere dei servizi gratuiti in un hotel russo che punta tutto sul gioco del Trivial Pursuit!
L’hotel a quattro stelle, dalla trovata pubblicitaria geniale, si trova nei pressi di Mosca (a 45 chilometri dalla capitale russa) e offre soggiorni gratuiti rispondendo perfettamente ai quiz di cultura. Inoltre, anche upgrade delle stanze, letti king size, televisori extra large e altri comfort De Luxe si possono conquistare mettendosi letteralmente in gioco. Il “Trivial Hotel” è all’interno di una struttura più ampia, comprensivo anche di sauna, caminetto e barbecue. È nato in collaborazione con la casa madre del gioco, la Hasbro, e per vincere una stanza, finemente arredata, bisogna impegnarsi a rispondere correttamente ad un test che tratta di storia, geografia, scienza, sport e letteratura. Il vincitore avrà diritto alla sua camera e anche di poter continuare il gioco per ottenere maggiori servizi durante il soggiorno. Ma cosa succede a quelli che credono che la capitale del Brasile sia Rio de Janero e non Brasilia? Quale dovrebbe essere la loro punizione?
Si ritroveranno, simpaticamente, il loro televisore HD Ultra Flat sostituito con uno dal tubo catodico in bianco e nero. Della vecchia URSS probabilmente! E se si sbaglia la risposta al cameriere l’aragosta ordinata può trasformarsi in un sufflè di patate. Il Trivial Pursuit, dopo il Monopoli, è uno dei giochi più quotati e venduti dagli anni ’80; inventato da due canadesi che ne fecero un successo a livello mondiale. Poi, con la disponibilità della ricerca delle informazioni on line da smartphone ha subito un calo di vendite come tutto ciò che è analogico nel nostro tempo. Da questo problema ne è nata la necessità di inventarsi qualcosa di originale come la collaborazione con i gestori dell’hotel in questione dove, durante la prenotazione, è possibile l’acquisto del gioco. La location presentata nel sito internet (trivialpursuithotel.com) è una struttura moderna e innevata accessibile solo in lingua russa e inglese e nel video di presentazione sul sito ci si diverte anche a vedere come è stato strutturato il soggiorno: per accedere alla camera non serve una chiave ma bisogna rispondere ad una semplice domanda, in questo caso anche un bambino sa quanto fa “due per due”.
L’hotel Trivial Pursuit è un Pop Up hotel, ovvero un albergo temporaneo. Sarà aperto con questa offerta per un tempo limitato, dal 2 maggio al 14 giugno con prenotazioni effettuabili solo fino a fine aprile. Certo, la Russia, anche con l’obbligo di richiesta di visto turistico per entrarci, non è esattamente il Salento o l’Andalusia a livello di richiesta turistica ma se la trovata pubblicitaria funzionasse sarebbe un buon modo per coinvogliare turisti in luoghi meno famosi tutti da scoprire. Con Enciclopedia – cartacea o meglio virtuale – alla mano!