-0.6 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

Conferenza su Matera a Neuchâtel e Zurigo

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì pomeriggio 10 maggio 2019 in una sfarzosa cornice medievale, quale la sala del Consiglio Comunale di Neuchatel, si è tenuta un’importante conferenza su Matera/Basilicata. Organizzato dal Comune di Neuchatel, dal Comites della locale circoscrizione consolare e con il convinto impegno della Federazione e Sportello Basilicata in Svizzera. Come detto, la conferenza si è tenuto nella bella cornice mediovale della sala Comunale di Neuchatel, in rappresentanza del Comune ha portato il saluto il Consigliere Comunale Thomas Facchinetti, per l’Ambasciata d’Italia in Svizzera il Dottor Matteo Romitelli, per il Comites il Presidente Maria Chiara Vannetti, per la Federazione e Sportello Ticchio Giuseppe, che ha portato anche il saluto delle Istituzioni regionali.
La conferenza è stato tenuta con maestria e puntualità dallo storico Prof. Sylvain Malffoy. A conclusione dell’interessante pomeriggio, i numerosi conferenzieri, dopo la deliziosa presentazione della conferenza, si sono deliziati con le specialità lucane della ditta Donato Posca di Maschito, ma anche dalla straordinaria e coinvolgente musica lucana del “Duo Raffy e organetto” di Marsico Nuovo. A definitiva chiusura dell’interessante pomeriggio i convenuti nel loro saluto di comiato, non hanno fatto mancare i loro complimenti per tutto ciò che il pomeriggio ha offerto loro. Il bel copione di conferenza su Matera/Basilicata Capitale Europea della Cultura 2019 si è ripetuto sabato, presso l’affascinante e accogliente sede del Liceo Artistico Italo/Svizzero di Zurigo. Questa conferenza è stata organizzata dal Comites della circoscrizione consolare di Zurigo e il sostegno logistico della Federazione e Sportello Basilicata in Svizzera. Relatrice di questo appuntamento: “Matera, un cammino lungo novemila anni” è stata la Dott.ssa Stefania De Toma, ospite in terra Elvetica delle Società Dante Alighieri presenti in Svizzera, per una serie d’appuntamento, come ricordato pocanzi. L’accogliente e caloroso pubblico ha creato un’atmosfera magica intorno alla persona della Dott.ssa Stefania De Toma.
La coordinatrice della Commissione Culturale del Comites di Zurigo Rossana Chirichella ha aperto i lavori, ringraziando in primis il numeroso pubblico, la Dott.ssa Stefania De Toma, il Console Generale di Zurigo, Ministro Dottor Giulio Alaimo, che in un breve saluto, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa e la secolare storia di Matera. Anche il Presidente del Comites di Zurigo Luciano Alban ha inteso ringraziare pubblico, coordinatrice, Console e Federazione Lucana in Svizzera per la fattiva collaborazione a questo ed altri eventi futuri, ricordando la gita a Matera che, il Comites ha coordinato per la terza decade di giugno. Anche personalmente, per conto e a nome della Regione, Federazione e Sportello Basilicata in Svizzera ho inteso con passione salutare il Pubblico, la Dott.ssa Stefania De Toma e gli ospiti presenti. Dopo si è passati all’oggetto della conferenza.
Con esperienza e maestria la Dott.ssa Stefania De Toma ha coinvolto tutto il pubblico tanto che, giunta al termine della conferenza, nessuno avrebbe voluto che terminasse il suo intervento. Un lungo applauso ha suggellato questa indimenticabile esperienza. A chiusura del pomeriggio, offerto dalla Federazione e Sportello Basilicata, i presenti hanno deliziato il loro palato con assaggi di prodotti tipici della nostra terra di Basilicata. Nello stesso tempo non sono mancati depliant e informazioni per soddisfare le curiosità sulla Regione Basilicata.
La domanda più gettonata è stata la curiosità del doppio nome, Basilicata e Lucania. A seguire, le quattro strisce ondulate della nostra Bandiera. Per chi legge, le quattro strisce ondulate rappresentano i quattro fiumi che scorrono in Basilicata. Insomma è stato un fine settimana all’insegna di Matera e di tutta la Basilicata, in terra Elvetica.

 

Ticchio Giuseppe
Componente della Federazione e Sportello Basilicata

Ti potrebbe interessare anche...

Stop al nucleare entro il 2034

Redazione

Nessuna restrizione degli orari nelle stazioni di servizio

Redazione

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più