1992-2019 a 27 anni dalle stragi la Rai mette una programmazione speciale il 23 maggio dedicata alla lotta contro la mafia
“Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l’essenza della dignità umana” dichiarava Giovanni Falcone simbolo della lotta ai sistemi mafiosi insieme a Paolo Borsellino. Due martiri il cui ricordo, seppur passati quasi 30 anni, non deve smettere di smuovere le coscienze.
Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la fondazione Giovanni e Francesca Falcone organizza anche quest’anno “La nave della legalità” un concorso in cui più di un migliaio di studenti saliranno su un traghetto che da Civitavecchia li porterà a Palermo per la commemorazione delle stragi siciliane.
Per il 27o anniversario delle due stragi, in concomitanza con la Settimana della Legalità il servizio pubblico televisivo propone una programmazione diversificata per ricordare gli sforzi e le battaglie che in questi anni sono stati compiuti per sconfiggere la mafia.
Il 22 maggio su Rai1 “Storie italiane” e “La vita in diretta” si occuperanno della vita di Giovanni Falcone e in particolar modo seguiranno, dalle ore 17.00, la partenza della nave della legalità da Civitavecchia verso Palermo alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In serata è prevista la trasmissione di un Tv movie coprodotto da Rai Fiction dal titolo “Duisburg- Linea di sangue” dedicato alla strage di ‘Ndrangheta avvenuta il Ferragosto 2017 nel quale vennero trucidati, in Germania, da una coppia di killer sei giovani calabresi. In seconda serata sarà Bruno Vespa con Porta a Porta a discutere con diversi ospiti il ricordo di Falcone e Borsellino.
L’appuntamento per il giorno successivo, il 23 maggio, sarà con la cerimonia “Palermochiamaitalia” che avverrà nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone alla presenza di ospiti internazionali, magistrati ed esponenti delle Istituzioni. Rai1 trasmetterà l’evento in mattina con collegamenti dal programma “Unomattina” per seguire l’arrivo degli studenti scesi da “Nave della legalità” all’aula bunker. A partire dalle dieci è previsto uno “Speciale” condotto da Franco Di Mare ed Emma D’Aquino in diretta dall’Ucciardone. Si proseguirà nel pomeriggio con la Vita in Diretta che dedicherà al triste anniversario servizi e collegamenti in particolare dall’Albero di Falcone a Palermo dove si attenderanno le ore 17.58 per un silenzio comune in ricordo delle vittime della strage di Capaci.
La Rai proseguirà la sua programmazione, in memoria di questo evento, trasmettendo in serata – ore 21.25 – una puntata de Il commissario Montalbano dal titolo “La piramide di fango” che tratta di infiltrazioni mafiose nella gestione di appalti pubblici.
Su Rai 3, giovedì 23, sarà Agorà che tratterà la tematica mafiosa a partire dalle otto del mattino ma anche con “Passato e Presente” con le riflessioni di Paolo Mieli e del professore Salvatore Lupo sulla Convenzione di Palermo. Anche “Geo” alle 17.00 proporrà le stesse tematiche.
foto: Ansa