Si avvicina la stagione delle spiagge e dei bagni in mare. E si avvicina anche il problema della prova costume!
La grande distribuzione sta diventando sempre più democratica: H&M quest’anno ha realizzato una campagna promozionale senza utilizzare modelle dal fisico scultoreo ma ragazze che si avvicinano alle donne comuni.
Nelle immagini di repertorio di presentazione dello swimwear quindi si vedono smagliature e pancette che accomunano la maggior parte delle clienti del marchio scandinavo. Fondamentalmente si tratta di una piccola rivoluzione nella moda femminile che è stata abituata da decenni a vedere costumi da bagno indossati da bellezze senza il minimo difetto fisico e in cui ci si riconosce davvero poco. In sostanza è un’idea di marketing molto furba: se è vero che sulle top model ogni costume sta bene e ogni modello sembra fantastico non lo sarà poi nella prova-camerino; invece con le immagini di fianchi un po’ più larghi e pancette le clienti sanno già che con quel tipo di costume non avranno grandi delusioni nel fatidico camerino di prova. H&M propone in primis slip a vita alta che aiutano a nascondere i chili di troppo ritornando ad usare un taglio sgambato che slancia sicuramente. Gli slip coprono fino a sopra l’ombelico e nelle fantasie floreali ricordano molto i costumi anni 50, un po’ più casti ma sicuramente eleganti. Stessa filosofia anche per chi vuole essere meno floreale ma più aggressive: in questo caso si sceglie il modello leopardato che fascia benissimo i fianchi abbinando un reggiseno ben strutturato per seni generosi. Sempre dal “reparto” savana si prende spunto per il costume intero molto contenitivo dalla fantasia zebrata nel classico bianco e nero oppure monocolore e semplicemente di un black snellente. E per chi ha ancora dei dubbi su mettersi in costume o meno c’è sempre la possibilità di indossare il pareo che è la soluzione a tutte le fissazioni di inadeguatezza possibili!
Un’altra soluzione viene proposta dal Tankini ovvero un due pezzi che copre anche la pancia che da qualche anno è la salvezza per tante donne: Il brand on line Bonprix ne propone diversi anche in taglie oversize sia in monocolore (blu e nero vanno per la maggiore) oppure fantasia. Sempre sullo stesso sito si può comprare anche uno slip modellante nero da abbinare a un top a scelta. Anche per i costumi interi si gioca a nascondere e modellare soprattutto il punto vita lasciando però spazio al seno evitando di appiattirlo troppo per una silhouette armoniosa! Sul sito troviamo anche tanti consigli per comprare il costume più adatto alle proprie esigenze fisiche. Si visualizzano le forme a clessidra, a rettangolo, a pera, a triangolo invertito e si scoprono i costumi adatti proprio, per esempio, a chi possiede un seno piccolo ma un lato B voluminoso.
A questo punto nessuna potrà lamentarsi di non essere pronta per l’estate ma la speranza è che il fashion system adotti definitivamente questo modello femminile per sdoganare finalmente anche i difetti fisici e dimostrare che la bellezza non è solo dono di poche dee ma, con qualche piccolo accorgimento, di tutte.
foto: Facebook