Da Sansa Stark de il Trono di Spade a Jean Grey degli X-Men: Sophie Turner è l’incredibile protagonista del nuovo film targato Marvel!
È atteso il 5 e il 6 giugno nelle sale svizzere l’ultimo lavoro cinematografico che attinge direttamente dalla Marvel Comic Universe. Questa volta la linea narrativa da cui trae origine X-Men: Dark Phoenix è nota come “The Dark Phoenix Saga” e ruota intorno al personaggio di Jean Grey e alla Fenice, cioè appunto Phoenix, un’entità cosmica esistente da sempre nell’universo che sceglie di volta in volta una specie vivente da possedere. Fa parte di diritto di un film di genere azione, avventura, fantascienza del 2019, diretto da Simon Kinberg che esordisce alla regia con questo film, anche se è da sempre co-produttore dei film sugli X-Men e co-sceneggiatore di alcuni episodi.
La storia di X-Men: Dark Phoenix si ambienta una decina di anni dopo gli eventi di X-Men: Apocalisse, degli anni ‘90, gli X-Men non devono solo affrontare il loro avversario più forte ma anche confrontarsi con il fatto che questo avversario proviene dai loro stessi ranghi: Jean Grey durante l’ultima missione di salvataggio ha sviluppato degli incredibili poteri che l’hanno trasformata nella terribile Fenice Nera. Jean Grey è il primo personaggio a “ospitare” la Fenice, cosa che ne aumenta enormemente le capacità di telepatia e telecinesi in concomitanza però con la perdita di coscienza.
Si tratta del primo film dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney e insieme ultimo di un reboot insperato della serie dedicata ai mutanti del professor X. Della durata 120 minuti e distribuito da 20th Century Fox, il film si catalizza subito sulle due protagoniste Sophie Turner, nei panni di Jean Grey, e Jessica Chastain che interpreta Smith, due vere e proprie X-Women che mettono in evidenza un film dalla tendenza al femminile. È un’altra bellissima del cast Jennifer Lawrence, che evidenzia questo aspetto quando, in una battuta, afferma “Siamo sempre noi donne a salvare gli uomini. Dovemmo chiamarci X-Women”. E proprio le due donne protagoniste catalizzano l’attenzione dei fan della serie, la prima, Sophie Turner, nota al grande pubblico per essere stata tra i protagonisti della serie cult Il Trono di Spade, è una presenza magnetica, potente, capace di ipnotizzare lo spettatore con il suo sguardo; poi c’è Jessica Chastain, in versione bionda, fredda, distante, eterea quasi impalpabile ma anche invincibile. Due forti figure che terranno gli spettatori incollati al grande schermo, quando? Per quel che riguarda le proiezioni in Svizzera, il film è atteso il 5 giugno prossimo nella Svizzera Francese, e il 6 giugno in quella tedesca e in Ticino.
foto: Ansa