Inizia la stagione delle albicocche, uno dei frutti più buoni dell’estate! Vediamo delle creazioni per poterle usare al meglio…
Cornetti di albicocche
Ingredienti:
100 ml d’acqua
1 cucchiaino di lievito
di birra
1 cucchiaio di zucchero
120 gr di farina
½ cucchiaino di lievito
125 ml di latte
Farcitura:
250 gr di ricotta
80 gr di zucchero
50 gr di pistacchi
10-14 albicocche
Procedimento:
In una ciotola mischiate l’acqua con il lievito di birra e lo zucchero, lasciate per 10 minuti, poi aggiungete il latte. Mischiate il resto degli ingredienti, girate bene e fate riposare altri 15-20 minuti. Scaldate una padella e fate circa 20 mini pancakes, finché finite la pasta. Appena li togliete dalla padella mettete su una teglia e coprite con panno un per non farli seccare. Lavate le albicocche e tagliate a metà, fate bollire dell’acqua, poi mettete le albicocche e lasciate per circa 5-8 minuti. Fate raffreddare. Mischiate la ricotta con lo zucchero e mettete sul pancake, chiudete con le dita una metà poi sulla ricotta distribuite i pistacchi tritati e mettete di sopra mezza albicocca.
Torta di albicocche
Ingredienti:
300 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
125 gr di zucchero
650 gr di farina
Sale
3 uova
125 gr+250 gr di burro
1 bacchetta di vaniglia
80 gr di zucchero a velo
Farcitura:
75 gr di mandorle a scaglie
50 gr di zucchero
400 gr di albicocche
Procedimento:
Scaldate il burro (125 gr) e fate sciogliere, mettete la farina in una ciotola. Sbriciolate il lievito con le dita e mischiate con lo zucchero e il latte, aggiungete alla farina insieme a sale e uova. Realizzate una pasta omogenea poi aggiungete il burro fuso e fate raddoppiare per circa 1 ora. Prendete il resto del burro, tagliate la bacchetta a metà e prendetene l’interno, mischiate con il burro e lo zucchero a velo ora mettete in una sac-à-poche. Lavate le albicocche e tagliate a metà, stendete la pasta e fate riposare altri 20 minuti. Ora distribuite le mezze albicocche, il burro di vaniglia di sopra e anche negli spazi senza albicocca. Distribuite, infine, le scaglie di mandorle e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti.
Sorbetto di albicocche
Ingredienti:
500 gr di albicocche
4 cucchiai d’acqua
4 cucchiai di zucchero
150 ml d’acqua
Procedimento:
Lavate le albicocche e tagliatele a pezzettini piccolini. Fate bollire le albicocche con acqua e zucchero e fate cucinare per circa 15 minuti.
Togliete dal fuoco e realizzate del purea con una frusta elettronica. Versate in una ciotola e fate raffreddare, chi vuole lo può passare al setaccio. Appena è freddo, potete mettere nella macchina da gelato oppure in congelatore, chi lo mette in congelatore deve mescolare ogni 30 minuti per due ore, a questo punto il sorbetto è pronto.