0.3 C
Zurich
21 November 2024
Image default
Scrive chi legge

Assurdo e incredibile: Il PD canta vittoria per l’eliminazione dell’esenzione IMU ai pensionati residenti all’estero

Print Friendly, PDF & Email

Non è stata ripristinata l’esenzione IMU per i pensionati residenti all’estero e due deputate del PD, Francesca La Marca e Angela Schirò, in un loro comunicato congiunto, parlano di apprezzabili misure e risultati nella legge di bilancio per gli italiani residenti oltre confine.

Tutto ciò è vergognoso e irrispettoso verso la collettività italiana che viene presa per i fondelli, innanzitutto, dai parlamentari del PD e del M5S che attualmente governano l’Italia ma, complessivamente, da tutti i 18 rappresentanti eletti nella Circoscrizione Estero. 

L’IMU, insieme a TASI, TARI e Canone Rai, era uno dei punti presenti nel loro programma elettorale, invece ora senza un minimo di decenza e imbarazzo vorrebbero far passare, in modo ambiguo, una sconfitta e un danno per gli italiani che vivono all’estero, come una semplice disattenzione.

Abbiamo mandato nel Parlamento italiano 18 incapaci che invece di tutelarci, hanno solo acconsentito, in modo servile, alle direttive di questo governo che è contro gli italiani all’estero, visti sempre come mucche da mungere.

Infine, saremmo  curiosi di leggere qualche lettera di protesta da parte del CGIE e dei Comites contro l’abolizione della suddetta esenzione. Ma forse è meglio non aspettarci nulla, perché questi due organismi dell’emigrazione non andranno mai contro la loro stessa famiglia, cioè il PD.

D’altra parte è stata solo una semplice distrazione! Spero che questa maggioranza di governo vada a casa il più presto possibile, in quanto rappresentano il dolce far niente, e chi li sostituirà possa immediatamente ripristinare l’esenzione dell’IMU non soltanto ai pensionati, bensì a tutti gli italiani che risiedono al di fuori dei confini nazionali.

Gerardo Petta
Consigliere Comites di Zurigo 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Pacifisti e antipacifisti

Redazione

Riforma della scuola: Mattarella, se ci sei batti un colpo

Redazione

De Palma (MIRE): Da 18 a 12 parlamentari all’estero? Il problema e tutt’altro

Redazione

2 commenti

Carmen 19 December 2019 at 14:18

Ma pure un suo collega dei comites ha scritto e se ne è lamentato:

https://lapagina.ch/imu-tari-e-tasi-oltre-al-danno-la-beffa/

Si vede che lei ama proprio lamentarsi e basta, ma mi complimento per i nuovi e più educati toni…

Rispondi
Cristina Vogel 19 January 2020 at 07:41

https://www.massimoungaro.eu/approvato_mio_odg_per_estendere_esenzione_imu_e_tasi_a_tutti_gli_aire
https://www.italiaviva.it/ungaro_manovra_errore_non_confermare_esenzione_imu_per_pensionati_aire
In questi due articoli si legge prima che l’on. Ungaro si è fatto eleggere nel pd ed ha chiesto con un suo ODG ordine del giorno ed approvato dal governo Conte l’esenzione imu per gli italiani all’estero poi si lamenta da Italia Viva IV che la Corte europea ci mette in stato di infrazione ( cioè pagheremo multe milionarie? ) perché chi lo ha fatto ha scordato il contrasto con l’articolo 18 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE) che così recita ‘Nel campo di applicazione dei Trattati, e senza pregiudizio delle disposizioni particolari dagli stessi previste, è vietata ogni discriminazione effettuata in base alla nazionalità” e questo lo ha spiegato, in una nota diffusa alla stampa, Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto ( nel pd) nella Circoscrizione Estero – Europa. Ora si lamentano che al governo il pd crea guai e vada a casa. Davvero divertente. Ma è una barzelletta? Prima si dicono corbellerie e ci si fa votare in un partito di sinistra, poi si sbaglia per non aver studiato e parlato o scritto a vanvera, infine si passa a corrente di destra in IV e si da la colpa al pd. Ma vi viene da ridere o da piangere? Non era meglio presentare una modifica con una trovata meno illegale? Scorda di dire che l’esenzione era solo per i pensionati all’estero che tornavano in Italia e spendevano la pensione estera in Italia. Cioè appena spendevano già il 20% di iva andava allo Stato. Quindi non pagavano l’imputato ma facevano entrare i soldi dell’IVA delle loro spese fatte con i soldi della pensione, nelle casse dello Stato. Pensate all’indotto, ora. Chi prende il denaro speso ( un supermercato per esempio) ci paga le tasse: società e dipendenti. Alla fine quella pensione spesa in Italia anziché all’estero quanto volano per l’economia porta? 60 o 80%. La domanda è solo una: copre o no la tassa imu? Se si conviene estenderla a tutti gli europei che hanno una pensione straniera e la spendono in Italia. Per avere l’esenzione bisogna ABITARLA COME RESIDENZA dice la normativa. Infatti mica stupida, così spendi li la pensione. Facciamo i calcoli e benvenuti i pensionati!!
Canone RAI.
Volevo rivedere una puntata di “un passo dal cielo “ e mi sono resa conto che non essendo in Italia non posso. Causa i diritti… Ci penso… Allora in Svizzera pago l’abbonamento per l’allaccio, per la tv, per il pacchetto italiano. La Rai la vedo anche senza il pacchetto italiano. Che vuol dire? Che sto pagando i diritti alla Rai con il pagare l’abbonamento svizzero 1) e pacchetto Italiano 2), sennò non la vedrei giusto? Allora se in italia pago il canone Rai, dovrei avere anche il diritto di vederla ovunque. La ho pagata. Giusto? Anzi quelli che non pagano il canone possono vederla in diretta via internet o come si dice streaming. Perché on Line non posso rivedere i programmi allora, se li ho pagati tre volte i diritti alla Rai? Ho scritto due email. Confermano dalla tv solo ciò che chiedevo, senza risposta. A causa dei diritti all’estero non ….grazie ma non mi hai risposto. Io credo, dovrebbero dare al pagamento del canone o abbonamento un codice cliente. Che ci permetta di registrarci e avere tutti i servizi on line e sconto su abbonamento estero. Pagare un servizio lo trovo giusto. Nulla è gratis. In Svizzera si è votato per pagare il canone. Dovremmo essere civili pagarlo. Ma una volta sola non tre. La Rai dovrebbe smetterla di fare consulenze esterne e pagare tanti che non sono in Rai. Perché con tanta gente che ha, se non sono capaci li mandi a casa e li cambi con più competenti. Poi i soldi delle pubblicità le basteranno. Sempre che non decida di pagare brutti raccomandati contratti milionari. Strano un Fazio strapagato e una Milena Gabanelli, 007 dei peggiori scandali, messa in gabbia in data room. Ridicolo vero? Onorevoli non dovete lamentarvi dicendo cavolate e dando colpe ad altri. Fate cose di buon senso che non chiedano soldi, ma ne creino e nessuno non approverà le vostre iniziative.

Rispondi

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più