18.7 C
Zurich
5 May 2024
Image default
Scrive chi legge

Imu, Tari e Tasi, oltre al danno la beffa!

Print Friendly, PDF & Email

È il caso di dire che peggio di così non poteva andare! Mi riferisco all’Imu, alla Tari, alla Tasi e al Canone Rai per gli italiani nel mondo. In questi ultimi anni come emigrazione organizzata a tutti i livelli, in Svizzera e nel mondo, abbiamo sollecitato il Parlamento italiano in tutte le salse, che gli italiani nel mondo iscritti all’Aire, al pari degli italiani residenti sul territorio nazionale, la prima casa sia considerata esente dall’imposta dell’Imu, Tari, Tasi e dal canone Rai. Ricordo ancora per chi non l’avesse capito, che difendere l’agevolazione di queste tasse, per gli italiani nel mondo, non ha colore politico, è una questione bipartisan, pertanto, come tali, nessuno si deve attribuire il pro o il contro delle stesse.

Allo stato attuale e visto che nella Commissione Bilancio del Senato questa agevolazione per tutti gli italiani iscritti all’Aire è stata bocciata, anche la parte riguardante i soli pensionati, mi permetto di dire che tutti, indipendentemente dalla vostra appartenenza politica, vi dovete vergognare. Mi domando: è mai possibile che al Senato come alla Camera non siete capaci di guardare un palmo più avanti del proprio naso? Siete solo capaci di beccarvi e offendervi continuamente, perché questo è il modo migliore per confondere le idee a tutto un popolo, residenti e non residenti. Insomma, è proprio impossibile capire che questa bocciatura dell’agevolazione Imu, Tari e Tasi è controproducente per le Regioni e i Comuni di tutto il territorio nazionale, perché così allontanate tanti di noi ad investire sul territorio.

A questo punto mi rivolgo ai Senatori e Deputati delle singole Regioni, ma anche a tanti di voi che siete Sindaci dei vostri Comuni, vi siete proposti per essere eletti e fare gli interessi del proprio territorio, oppure fare i vostri interessi, se così fosse, indipendentemente dalla vostra appartenenza politica, per non accelerare il lento declino della nostra bella Italia, vi consiglio di ritornare a casa e lasciare spazio a chi ha voglia di lavorare per il bene del proprio territorio, prima che sia troppo tardi. Pertanto mi appello a tutti voi, chiedendovi di rivedere e recuperare prima dell’approvazione definitiva della legge finanziaria 2020, queste agevolazione Imu, Tari, Tasi e canone rai per gli iscritti all’Aire, nei termini e nel principio dell’Art. 3 della Costituzione Italiana, dove recita: “Tutti i Cittadini hanno pari dignità sociali e sono uguali davanti alla legge”. Se di fronte a questo dettame, da parte di ognuno di voi non esiste un briciolo di sensibilità, non sussistono neanche i presupposti per svolgere il ruolo da Parlamentare. A questo punto andate a casa. A buoni intenditori, poche parole. Chi vuole capire, capisca.

Ticchio Giuseppe
Eletto nel Comites della circoscrizione consolare di Zurigo e Presidente della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera

Ti potrebbe interessare anche...

L’autunno sta arrivando

Redazione La Pagina

Eritrea stanca della Scuola Italiana di Asmara

Redazione

Patronati all’estero: “Essere o non essere ?”

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più