Fibra sì, ma nel modo giusto
Una delle raccomandazioni più frequenti in ambito nutrizionale è quella di consumare almeno 30 grammi di fibra al giorno. Questa indicazione, benché non esplicitamente confermata nelle ultime Linee guida nazionali per una sana alimentazione (1), significa che ogni giorno andrebbero introdotti nella nostra dieta cereali integrali, frutta, verdura e legumi.
Alla parola “legumi”, però, apriti cielo: “Ma dottoressa, io se ne mangio mi gonfio come un pallone!”: Lo stesso discorso salta fuori quando si parla di frutta ai pasti.
Una volta per tutte: legumi, frutta non gonfiano. O meglio, non sono loro la causa primaria del gonfiore. Queste vanno individuate da persona a persona ma ricadono generalmente in queste categorie:
- masticazione insufficiente: chi mangia velocemente e deglutisce senza masticare, salta un passaggio fondamentale della digestione;
- pasto eccessivamente ricco, magari consumato nelle ore serali: se a cena vi sparate le melanzane alla parmigiana fritte fritte fritte e poi vi “lavate la bocca” con
... Ti piace questo articolo e vuoi continuare a leggerlo?
Accedi o registrati per continuare a leggere l'articolo