Se gli adolescenti e i ragazzi di oggi non possono fare a meno della musica e del loro lettore mp3, in futuro questa passione coinvolgerà anche i bambini che sono ancora dentro la pancia della loro mamma.
Questo grazie all’invenzione della società statunitense Nuvo che ha progettato “Ritmo Advanced Pregnancy Sound System”, un nuovo gadget che tutte le donne in dolce attesa potranno acquistare per far fare al loro futuro bambino i primi passi nel mondo della musica.
A scegliere i brani sarà la stessa mamma che potrà caricare i file mp3 preferiti come su un normale iPod o lettore mp3.
“Ritmo Advanced Pregnancy Sound System” ha la forma di una grande cintura e si può allacciare attorno alla pancia della donna incinta.
È lavabile, regolabile e molto morbida, quindi non stringe il corpo della donna ed è utilizzabile in qualsiasi fase della gestazione senza controindicazioni particolari.
La cintura di stoffa ha quattro piccoli altoparlanti sulle fasce che “abbracciano” il bambino distribuendo la musica all’interno della pancia della madre, cullando il feto al ritmo di dolci note. Dopotutto le teorie sugli effetti positivi della musica sul nascituro già dalla 17esima settimana di vita sono dimostrate: la musica riduce lo stress e aiuta lo sviluppo del bambino. Una ricerca ha dimostrato che la musica classica, in particolare i movimenti lenti delle composizioni barocche con la ricchezza melodica che le contraddistingue e il loro ritmo di 55-70 battiti al minuto, sposta il cervello da uno stato di iperattività a uno stato di rilassamento.
La musica classica, infatti, stimolerebbe il rilascio di endorfine e ridurrebbe il livello degli ormoni dello stress nel sangue dando beneficio sia alla madre che al bambino. Difetti? Il bambino non può scegliere che tipo di musica ascoltare e quando farlo.
L’appello alle mamme è, quindi, moderazione e scelte musicali appropriate per un amante della musica ancora “in divenire”.