-0.4 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Scrive chi legge

Politica, giovani, rispettarsi e rispettare

Print Friendly, PDF & Email

Rispettare gli altri per rispettare se stessi. La nostra vita dovrebbe essere vissuta pienamente, ma cosa significa questo? In quanto Esseri umani unici e irripetibili dobbiamo valutare aspetti della vita importanti ed essenziali; una crescita basata non solo su aspetti economici, ma profonda, con valori che riguardano non solo noi stessi ma l’intera collettività per il bene comune. Quale dovrebbe essere la nostra visione del mondo? E’ necessario conoscere, ascoltare e comprendere “l’altro”, quell’Essere Umano simile a noi con cui condividiamo questa fase temporale e storica e sul quale proiettiamo la nostra essenza e un nuovo percorso che causerà con forza le conseguenze desiderate nella nostra vita. 

Dobbiamo andare oltre, con uno sguardo aperto e integrativo al tessuto sociale di cui tutti facciamo parte, perché in un modo o nell’altro tutti viviamo nella società e vi partecipiamo.

Ed ecco quindi la parola “rispetto”… Il rispetto per l’altro come pilastro fondamentale per costruire un nuovo percorso e una visione di un essere umano integrale nella vita civile politica.

Ma come dovrebbe assumere un cittadino questa prospettiva? La vita non si misura da successi e insuccessi, va molto oltre: si nutre di partecipazione, sogni, ideali… di parole messe in moto, di speranze e ricordi che aspettano di essere conservati; di essere messi a confronto con la società, con una nuova evoluzione politica. Ai nostri giovani il messaggio di seguire le proprie inclinazioni, i propri desideri ed obiettivi per un futuro migliore di questo, basato su valori fondamentali, sul rispetto e su una crescita personale motivata e profonda, che non si inclina a superficialità, e non che non abdichi agli altri la propria personalità.

Politica Insieme propone il rispetto umano da tutti i punti di vista: economico, sociale, educativo, emotivo, sanitario, ambientale. Non solo, propone il dispiegamento di nuove innovazioni tecnologico-scientifiche per una visione complessa secondo i cambiamenti politici che si stanno preparando nel mondo.

Politica al servizio degli altri, partecipazione civica, unione e tolleranza degne di una società civile del XXI secolo. Il passo deve essere fatto, se vogliamo un vero e profondo cambiamento.

Franco Aufiero

Ti potrebbe interessare anche...

Alcune puntualizzazioni sulla Casa d’Italia

Redazione

Al Comites di Zurigo: dopo una delusione una proposta

Redazione La Pagina

Povera Italia

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più