0.5 C
Zurich
29 November 2024
Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Italianità plurale

29 February @ 18:00

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del ciclo Archivi del Novecento, la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) registrerà una trasmissione radiofonica per Rete Due, che vedrà protagoniste le autrici di due libri sugli sviluppi dell’italianità in Svizzera, Nelly Valsangiacomo (Università di Losanna) e Matilde Gaggini Fontana (giornalista RSI), in dialogo con Massimo Zenari.

L’iniziativa è co-organizzata dall’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea, da Rete Due – RSI, dal Forum per l’italiano in Svizzera e dall’Istituto di Studi italiani dell’Università della Svizzera italiana.

 

Modera l’incontro Massimo Zenari di Rete Due della RSI.

Matilde Gaggini Fontana, giornalista, si è laureata in Let- tere all’Università di Zurigo e ha ottenuto il dottorato in Scienze della comunicazione nell’Università della Svizzera italiana. È autrice del volume “Un’ora per voi”. Storia di una TV senza frontiere, pubblicato da Casagrande nel 2008. Attiva da decenni nell’ambito della memoria audiovisiva, attualmente si occupa di valorizzazione degli archivi della RSI.

Nelly Valsangiacomo è professoressa ordinaria di storia contemporanea nell’Università di Losanna, dove dirige il Centre des Sciences historiques de la Culture. È autrice di numerosi saggi anche dedicati alla radio, come Dietro al microfono. Intellettuali italiani alla Radio svizzera (1930- 1980), edito da Casagrande nel 2015. Con Niccolò Scaffai ha curato À l’italienne. Narrazioni dell’italianità dagli anni Ottanta a oggi, Carocci 2018, e con Rosita Fibbi e Marco Marcacci, in collaborazione con Coscienza svizzera, Ita- lianità plurale. Analisi e prospettive elvetiche, Dadò 2023. Del 2023 è anche Résonances. La dimension sonore des Alpes, Antipodes, curato con Laine Chanteloup.

Scarica qui il volantino

Venue

Università di Basilea – Aula 116
Petersplatz 1
Basilea, Svizzera
+ Google Map

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più