Le collezioni donna primavera/estate 2012 saranno presentate a Milano dal 21 al 27 settembre 2011 nel corso della settimana della moda che arriva subito dopo quelle di New York e Londra
Dopo la pausa estiva la moda donna torna sul palcoscenico internazionale e, come da tradizione, settembre è il mese delle fashion week nelle maggiori capitali del mondo e della presentazione delle collezioni primavera/estate per l’anno successivo. Dopo gli appuntamenti con la moda frizzante ed anticonformista di New York (8-15 settmbre) e Londra (16-20 settembre), con le loro proposte moda contemporanee e all’avanguardia, gli appuntamenti con le sfilate di settembre entrano nel vivo con la Milano Fashion Week, che farà scendere sulle passerelle i più grandi stilisti con la volontà di avere la presenza dei maggiori buyer e delle più importanti testate giornalistiche straniere lungo tutta la durata della settimana.
Quest’anno l’appuntamento con Milano Moda Donna è dal 21 al 27 settembre, quando il grande teatro del fashion tornerà ad inondare il capoluogo lombardo e toccherà al made in Italy e alle sue eccellenze presentare le nuove collezioni primavera/estate 2012. Le location, come dallo scorso anno, invadono il centro cittadino trasformandolo nel regno delle nuove tendenze, della mondanità e del jet set. La settimana della moda di settembre rappresenta la volontà di tutti gli attori della moda di avere una fashion week forte e competitiva su sette giorni, da mercoledì a martedì, con un calendario ricchissimo e alla presenza dei nomi di grande richiamo come Gucci, Fendi, Prada, Dolce&Gabbana, Giorgio Armani e molti altri… Il calendario provvisorio è stato già reso noto e si sa che la prima sfilata di mercoledì 21 alle 9.30 sarà quella di Simonetta Ravizza, cui seguiranno poi Angelo Maraini, Paola Frani, Gucci, Rocco Barocco, Alberta Ferretti. Giovedì 22 tocca a Max Mara, Blugirl, Fendi ed Ermanno Scervino. Venerdì 23 sfileranno le collezioni di Prada, Luisa Beccaria e Krizia, poi sabato 24 sarà la volta di Moschino, Versace e Trussardi.
Domenica si vedranno gli abiti di Giorgio Armani, Roberto Cavalli e Gianfranco Ferrè, poi l’ultimo giorno tocca ai talenti emergenti che hanno vinto il concorso “Who is on next?” e ad Alviero Martini che con la sua collezione chiude la grande kermesse di moda. La scorsa edizione tra sfilate e presentazioni sono stati calcolati più di 230 eventi e il numero di giornalisti stimato era superiore a 2.500 tra italiani e internazionali. In questi giorni caratterizzati da una frenesia folle Milano diventa una città ancora più cosmopolita e lo spettacolo è assicurato anche fuori dalle passerelle. Gli addetti ai lavori sfoggiano abiti e scarpe meravigliosi tanto che vien da chiedersi se sia più una sfilata quella che si tiene all’interno o all’esterno. Le vere protagoniste della settimana della moda infatti non sono le modelle bensì le figure considerate solitamente più marginali del mondo della moda, i buyer.
Il buyer è una figura professionale importante e necessaria in ogni grande azienda di abbigliamento, il cui compito è osservare le sfilate, interpretarle secondo i trend del momento, e scegliere cosa comprare di una determinata collezione influenzando così in concreto il futuro mercato della moda. Sapere in anticipo il calendario delle sfilate è fondamentale per decidere in tempo dove andare e cosa vedere. La sovrapposizione degli eventi è inevitabile, quindi è necessario decidere in anticipo cosa merita attenzione e cosa no per non doversene poi pentire. Un’atmosfera descritta da tutti come elettrica e frenetica, permea ogni angolo della città di Milano e la sera è un brillare di attività tra party esclusivi e non.