Moda

L’estate in borsa!

Eleganti, spiritose, colorate: le tendenze di moda per la bella stagione appena iniziata

Borse a mano e a tracolla, forme compatte oppure più destrutturate, zaini, tracolle, shopping bag, tote bag, pochette, marsupi, bauletti, borsette, secchielli e minaudièr senza tralasciare le clutch per le occasioni speciali: per la stagione appena iniziata in fatto di borse non c’è che l’imbarazzo della scelta.
  Unico comune denominatore l’originalità delle proposte viste sulle varie passerelle e nei negozi: infatti, qualunque sia l’occasione o la dimensione, il modello o lo stile, ogni linea, anche quella dai richiami apparentemente più classici, è reinterpretata in chiave moderna e quasi futurista e impreziosita da lavorazioni particolari, elementi metallici e fiocchi. Ma in questa moltitudine di proposte come scegliere?
Ovviamente il gusto e le abitudini personali, oltre che le specifiche occasioni, saranno gli elementi decisivi per optare per la scelta giusta, ma se proprio vogliamo adattarci alle tendenze più in dettate dagli esperti sarà bene tenere presente alcune regole base. A cominciare dalle dimensioni: le minibag sono quelle che vanno per la maggiore, e si potrà scegliere tra un’infinità di proposte, da quelle delicate e trendy come cofanetti portagioie, a quelle decorate da ricami di perline coloratissime o da romantici fiori o arricchite da fiocchi e pon pon. Innovative ed originali le versioni davvero piccolissime, poco più grandi di uno smartphone, da legare alla cintura o da portare a mano: sono le più gettonate della stagione a discapito, naturalmente della comodità. La maggior parte sono dotate di catenelle o di tracolle, che permettono una comodità assoluta; ideali per i look serali, quando ci si deve portare solo il minimo indispensabile, possono essere facilmente utilizzate anche per dei look da giorno. Elegantissima la versione in rosa di Miu Miu e quella variopinta di Dolce&Gabbana; originalissima quella di Mark Cross con inserti di pelle rossa su quello che sembra un semplice cestino in vimini mentre le più romantiche ameranno la bianca minibag delicata e preziosa di Furla.
E per chi invece alla comodità non vuole proprio rinunciare? Nessun timore: se le minibag sono sulla cresta dell’onda, anche le travel bag si sono ritagliate il loro piccolo spazietto di originalità per la stagione estiva: ovviamente più adatte ad un look quotidiano la maxi borsa proposta dagli stilisti è colorata e morbida da portare a mano o a tracolla, in cuoio naturale a cartella o a sacca, in sintonia con le tendenze sportive della stagione.
Menzione a parte merita il secchiello, il must rivisitato per eccellenza e proposto in varie e diverse soluzioni: piccolissimo, elegante e sofisticato, da portare legato al polso, o in versione maxi, perfetto per le vacanze e lo shopping, meglio ancora se in un colore forte e vivace. Sulle passerelle hanno sfilato borse a secchiello davvero particolari, da quelle in tessuto ricamato a quelle in pelle nera ravvivata da applicazioni multicolor, passando per i colori metallizzati dell’estate, con grosse borchie e catenella. Ideali per la sera e per i look più sofisticati le clutch da sera: proposte in formato mini e con linee inedite, donano un tocco elegantissimo e prezioso in qualunque versione, da quella trasparente per un look futurista proposta da Jimmy Choo in plexi trasparente, quasi un pezzo d’arte, a quella squadrata e in vernice colorata per un tocco vintage.
Molto in voga le nuances fluo e i motivi astratti e psichedelici della pop art: dalla borsetta rettangolare a busta, in vernice stampata effetto poster, alle borsette decorate da applicazioni coloratissime con catenella in plexiglas, dalle borse in pitone stampato a colori alle sacche decorate da scritte, citazioni e slogan.

[email protected]

Articolo precedente

Un nuovo ‘possibile’ fratello della Terra

Prossimo articolo

Venzone, il borgo dei borghi 2017

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *