A 28 anni di distanza dal primo episodio della saga natalizia, il cinepanettone ritorna a cortina d’Ampezzo con “Vacanze di natale” 2011. diretto da neri Parenti, il consueto appuntamento annuale promette divertenti vacanze al cinema! dal 22 dicembre “Vacanze di natale” sarà visibile anche nelle sale Svizzere.
Che natale sarebbe senza cinepanettone? Eccovi servi to l’ennesimo film delle feste, prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentiis, diretto da Neri Parenti, “Vacanze di Natale a Cortina”, ormai un classico affermato, appuntamento annuale molto atteso. Neve, belle donne, equivoci e divertimento, sono gli ingredienti base di “Vancanze di Natale” 2011 che la sceneggiatura dei fratelli Vanzina ambienta a Cortina, dove, cioè, si svolgevano le vicende del primo “Vancanze di Natale” del 1983 diretto proprio da Carlo Vanzina, famoso per aver inaugurato la saga. Un ritorno al passato per rendere attuale le solite vicende che si adattano ai tempi d’oggi e si impregnano di una comicità quasi cabarettistica confermata dalla presenza delle due brave protagoniste di Zelig, Valeria Graci e Katia Follesa. Punto di contatto con il primo “Vancanze di Natale”, il mattatore Christian de Sica che indossa i panni di Roberto Covelli donnaiolo ormai ravveduto che decide di dedicarsi esclusivamente alla famiglia e portare tutti a Cortina d’Ampezzo per le vacanze. La moglie di Covelli è la frizzante Sabrina Ferilli che affianca De Sica per la quarta volta nella saga dei film natalizi. Insieme alla coppia benestante le figlie alle prese con le loro storie d’amore moderne tra telefonini, facebook, twitter rispecchiando a pieno i rapporti della generazione attuale. Nella famosa località turistica delle Dolomiti arrivano però anche due sorelle, Brunella (Valeria Graci) e Wanda (Katia Follesa), proprietarie di una modesta edicola a Bergamo, con i rispettivi mariti, Massimo (Ricky Memphis) e Andrea (Giuseppe Giacobazzi). Le coppie però sono in conflitto:
tra i cognati è scoppiata la guerra perché Andrea ha vinto 250 mila euro partecipando al gioco dei Pacchi in tv per Natale, ha prenotato una camera nel più costoso albergo di Cortina. La terza vicenda è l’immancabile intreccio dei film natalizi con Dario Bandiera nel ruolo di autista siculo di una grande azienda (Ivan Marescotti) che deve chiudere un contratto con un magnate russo di dubbia onestà. Ma sarà proprio l’autista meridionale, che ha una tresca amorosa con la moglie del magnate russo, a complicare la vicenda. Il cast si arricchisce di una presenza importante con Bob Sinclair che ne firma la colona sonora con il suo nuovo singolo “F*** With You feat”, anticipando il nuovo album Disco Crash in uscita il prossimo gennaio. Il produttore musicale e dj francese prende parte alla commedia natalizia interpretando se stesso la sera di Capodanno e trascinando in pista i protagonisti del film.