Una delegazione ricevuta dal Min. Plenipotenziario Gabriele Altana
Lunedì 14 settembre 2020, una delegazione composta dai consiglieri del Comites di Zurigo, Gerardo Petta e Ippazio Calabrese, insieme ai Cav. Giulio Rossi e Santo Salamone, ha incontrato il Console Generale di Zurigo, Min. Plenipotenziario, dott. Gabriele Altana, che ha assunto l’incarico, solo, da qualche mese.
L’incontro è stato proficuo per discutere, con la massima autorità diplomatica della Circoscrizione consolare di Zurigo, di alcuni temi di grande interesse per la numerosa comunità italiana. Si è parlato, innanzitutto, dei servizi consolari, auspicandogli che si ritorni, covid-19 permettendo, alla precedente organizzazione del lavoro consolare, in cui i connazionali potevano accedere agli uffici senza un appuntamento elettronico. Al Ministro Altana, che altrettanto si augura, il prima possibile, la fine di questa situazione particolare, non dispiacerebbe, però, una soluzione mista tra appuntamenti online e la libertà di recarsi in Consolato, come precedentemente.
Un altro tema trattato è stata la ristrutturazione della Casa d’Italia di Zurigo, chiusa dal luglio 2017, sottolineandogli che sarebbe utile prevedere uno spazio da riservare alla collettività italiana e alle tante associazioni, essendo stato questo immobile, nel passato, un punto di riferimento della collettività italiana di Zurigo, con l’auspicio che lo rimanga anche in futuro.
Inoltre, è stato anche portato a conoscenza del Ministro Altana, che si gradirebbe la Sua presenza agli eventi organizzati nelle periferie della circoscrizione consolare, ultimamente un po’ trascurate dal suo predecessore, dal quale ci si sarebbe aspettati un atteggiamento diverso in alcune vicende delicate, come nella vendita all’asta della Casa d’Italia di Lucerna, immobile che rappresenta 80 anni di storia dell’emigrazione italiana, venduto al miglior offerente.
L’incontro, svoltosi all’insegna della cordialità, è stato utilissimo. Il Ministro Altana ha preso nota dei vari punti portati alla Sua attenzione, assicurando un pronto intervento su tutto ciò che rientra nelle sue mansioni, nell’interesse dei circa 200’000 connazionali residenti nella Circoscrizione.