Anche conosciuta come ‘La Isla Bonita’, l’isola delle Canarie offre ai visitatori una diversità di paesaggi ed ambienti naturali davvero incantevoli
Per i suoi paesaggi mozzafiato, i suoi imponenti vulcani, i suoi fitti boschi, le sue spiagge accoglienti ma, soprattutto per i suoi cieli pieni di stelle, La Palma è conosciuta come l’“isola bella”. Grazie ai suoi cieli limpidi e alle condizioni uniche per osservare le stelle, l’isola è diventata la prima Riserva Starlight del mondo, riconoscimento attribuito ai cieli con la migliore qualità astronomica, ovvero cieli limpidi e protetti che offrono delle condizioni imbattibili per osservare le stelle e regalarsi momenti davvero suggestivi.
Per sentirsi più vicino all’universo e godersi una delle panoramiche migliori, basterà recarsi all’Osservatorio di Roque de los Muchachos, a 2.420 m. d’altitudine, uno dei più completi osservatori telescopici al mondo dotato di numerosi telescopi tra i quali il Gran Telescopio Canarias, che attualmente rappresenta il telescopio ottico-infrarosso più grande del mondo e il Telescopio Nazionale Galileo che da quasi vent’anni opera sull’isola con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Nel 2017 La Palma accoglierà l’Incontro Mondiale delle Stelle con diverse iniziative culturali, scientifiche e turistiche legate all’osservazione della volta celeste. Ma La Palma non è solo stelle: nel 2002, l’Unesco ha dichiarato Riserva della Biosfera la totalità dell’isola per il suo prezioso ecosistema, ancora in gran parte intatto. Con la sua rete completa di sentieri l’isola è anche un paradiso per gli amanti del trekking che potranno entrare in contatto con la natura sotto uno dei migliori cieli del mondo o fare un’escursione tra vulcani e canyon.
Dopo El Hierro, La Palma è l’isola geologicamente più giovane dell’Arcipelago Canario e presenta una costa più irregolare e selvaggia rispetto a quella delle isole vicine. Numerose e bellissime le spiagge e le calette rocciose, ideali per gli amanti della natura, della tranquillità e delle spiagge incontaminate. Quella di Puerto Naos, a poca distanza da Los Llanos de Aridane, è probabilmente la più famosa con la sua sabbia nera vulcanica, un mare ancora pescoso e il lungomare sul quale si affacciano le palme e i banani: lunga circa 500 metri e larga una sessantina, offre servizi completi, grazie anche alla vicinanza di uno dei pochi complessi turistici dell’isola.
Da non perdere, le piscine naturali del Charco Azul, a poca distanza da San Andrés y Sauces, delle cavità scavate nella roccia dall’azione del mare che offrono uno scenario incomparabile per un bagno in acque tranquille, tra mille sfumature d’azzurro ed a pochi metri dall’oceano. Oltre a guardare le stelle e godersi le spiagge incontaminate, i più curiosi non potranno perdersi una visita per le strade di Santa Cruz de La Palma, il centro più importante dell’isola, una città a misura d’uomo.
Grande abbastanza da offrire i servizi, il divertimento e le iniziative culturali tipiche di una città viva e dinamica, è sufficientemente piccola e raccolta da poter essere girata comodamente a piedi, senza lo stress ed il traffico di una metropoli, alla scoperta di eleganti palazzi, antiche chiese, caratteristici locali e case della tradizionale architettura canaria. Anche Los Llanos de Aridane, situata nell’estremo occidentale de La Palma, offre numerosi angoli pieni di storia, una movida interessante e la migliore street art delle Canarie.