Versatile e comodo, ritorna in auge il capo che ha segnato gli anni ‘80
Anche sa ha origine nel mondo dell’intimo, il body ha già da tempo fatto incursione nel guardaroba di ogni donna anche come capo di abbigliamento da declinare in varie mise a seconda delle occasioni. Molto in auge negli anni ottanta è tornato prepotentemente alla ribalta per la prossima stagione autunno/inverno tanto da essere presente nelle passerelle delle maggiori casa di moda.
Che sia elegante, sensuale oppure sportivo, sarà uno dei capi must have della prossima stagione, da indossare sotto giacche o in abbinamento a jeans e pantaloni a vita basse o a gonne a tubino dalla vita alta, a seconda che si voglia optare per un outfit elegante e raffinate o per look casual.
I modelli non mancano e si può scegliere tra una vasta gamma di proposte: da quelli smanicati a quelli intrecciati sullo scollo, per arrivare a quelli con le maniche, pratici da indossare per un look semplice, ordinato ed originale.
Molto comoda anche la versione camicia, morbida e scivolata, più trendy invece i modelli con gli scolli elaborati. Vasta scelta anche per quanto riguarda tessuti e fantasie: da quelli basici in tinta unita a quelli fantasia, dal pizzo ai modelli con applicazioni e perline, ce n’è uno per ogni gusto e uno per ogni occasione.
Le tendenze attuali lo vogliono indossato bene in vista, al posto del top, come nelle proposte di Givenchy che lo abbina a pantaloni dal taglio maschile, mentre Blugirl lo propone in bella vista sotto abiti di tulle a pois per mascherare con stile le trasparenze. Ottod’Ame e Zara lo propongono in una versione che lascia intravedere la pelle attraverso micro reti dai toni chiari, mentre Alberta Ferretti ricama le sue trame sottili con pietre e cristalli.
In passerella, insomma, indossato da solo, sotto giacche o vestiti trasparenti, come amano indossarlo le star, il ritorno di questo capo d’abbigliamento ha catturato l’attenzione di tutti, soprattutto grazie alla sua versatilità che lo rende trasversale e adatto a donne di ogni età e stile e alle più svariate occasioni: per un appuntamento o un’occasione elegante si può optare per i body in pizzo, da abbinare sotto ad un completo nero elegante e raffinato oppure ad una longuette o ad un paio di pantaloni skinny e tacchi alti.
Chi invece desiderasse un look giovanile potrà scegliere di abbinare ad un jeans un body con manica a tre quarti a righe oppure in fantasia: perfetti anche gli scolli a barchetta e i modelli che lasciano le spalle scoperte. Semplice e a tinta unita sarà perfetto sotto una camicia trasparente oppure sotto una giacca a contrasto; il body nero, invece, è perfetto se indossato con una giacca bianca o colorata in abbinamento ad un jeans; perfetti da abbinare al denim anche i colori più profondi come il bordeaux.
Occhio alla scelta e al tessuto: quelli troppo aderenti schiacciano troppo il seno fino ad appiattirlo: non sono quindi particolarmente adatti a donne dal seno prosperoso che faranno bene a scegliere modelli e tessuti meno contenitivi da indossare sotto una giacca oppure con cardigan oversize abbinati a pantaloni a vita alta. Chi ha poco seno al contrario potrà optare per i modelli con le coppe che fasciano la figura accentuando anche le forme meno pronunciate.