5 oro e 2 bronzo e (per ora) nessun argento è il risultato attuale delle gare olimpiche che si stanno svolgendo in questi giorni a Vancouver.
È stato il sangallese Simon Ammann ad aprire le danze con la conquista dell’oro olimpico il 14 febbraio nella disciplina del salto con gli sci dal piccolo trampolino.
La conquista del podio da parte dell’attleta svizzero è avvenuta grazie ai due salti di 105 e 108 metri. Per lui si trattava della terza medaglia d’oro vinta ai giochi olimpici invernali dopo le due di otto anni fa a Salt Lake City.
Durante questo fine settimana Ammann ha potuto aumentare i suoi trofei con un quarto oro olimpico, la seconda medaglia 2010 per lo svizzero, conquistato nel Grande trampolino. Oro anche per Michael Schmid nello Skicross.
L’attleta bernese era dato per favorito della prova e, confermando le aspettative, ha portato a casa il primo oro olimpico di Ski Cross che per la prima volta veniva disputato come gioco olimpico, seguito dall’austriaco Andreas Matt e dal norvegese Audun Groenvold.
Altra medaglia, questa volta di bronzo, conquistata dalla svizzera nella supercombinata maschile (discesa e slalom). Il vallesano Sylvan Zurbriggen ha condotto una buona gara nella discesa mentre è stato più timoroso nello slalom. Insieme alle precedenti conquiste, le altre due medaglie d’oro di Defago Didier nella discesa libera maschile e di Dario Cologna nella 15 Km di fondo a stile libero, e il bronzo conquistato da Nobs Olivia nello Snowboard Cross femminile, la Svizzera totalizza in tutto un bottino di 5 ori e 2 bronzi, aggiudicandosi, fino a questo momento, il nono posto nel medagliere olimpico.
Ai primi posti si piazzano gli USA con 24 medaglie, la Germania con 18 e la Norvegia con 12.