La Tailandia non è solo Thai Box, uno degli sport più conosciuti e apprezzati, ma offre anche dei piatti molto golosi…
Ananas ripiena
Ingredienti:
500 gr di gamberi
2 cucchiai d’olio
3 spicchi d’aglio tritati
1 peperoncino (o a volontà)
1 peperone
1 cipolla tritata
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di curry
in polvere
1 cucchiaio di zucchero
480 gr di riso cotto
1 ananas
2 cucchiai di salsetta di pesce
2 cucchiai di salsa soia
60 gr di noci cashew (anacardi)
Procedimento:
Tagliate l’ananas a metà, svuotatela e mettete la frutta da parte. Ora fate scaldare l’olio in una padella, aggiungete l’aglio e il peperoncino tagliato a pezzetti. Poi aggiungete i gamberi, fate abbrustolire e mettete da parte in un piattino. Nella stessa padella scaldate ancora dell’olio, abbrustolite la cipolla tritata, la curcuma, il curry, il peperone tagliato a pezzetti e cucinate per circa 5 minuti.
Ora aggiungete il riso e l’ananas tagliato a pezzetti, versate la salsa di pesce e la salsa soia, mescolate bene, se necessario salate e pepate.
Aggiungete il contenuto del piattino con i gamberi e le noci, mescolate ancora e riempite le ananas svuotate con il riso appena fatto. Servite subito.
Curry verde thailandese
Ingredienti:
500 ml di latte di noce di cocco
70 gr di pasta curry verde
(thai kitchen ad esempio)
300 gr di petto di pollo
1 melanzana
1 peperone
1 cipolla
50 gr di salsa di pesce
15 gr di zucchero di canna
30 gr di basilico thailandese
2 peperoncini (o a volontà)
Procedimento:
In una pentola mettete il latte di cocco senza sbattete la confezione, per ora vi serve solo il liquido della superficie. Aggiungete la pasta di curry e cucinate finché si addensa e si formano delle bollicine d’olio. Poi aggiungete il petto di pollo tagliato a pezzetti, mescolato un pochino, giusto per cucinare la parte esterna del pollo. Ora versate pure la cremina del latte di cocco che prima avete messo da parte e fate bollire. Tagliate le melanzane a pezzetti, i peperoni a pezzetti e la cipolla in quarti, aggiungete tutto nella pentola, se necessario aggiungete un po’ d’acqua, la salsa di pesce e lo zucchero di canna. Fate cucinare per circa 10-15 minuti, aggiungete il basilico thailandese e, chi vuole, il peperoncino tagliato. Il curry può essere accompagnato dal riso o può essere consumato semplicemente così, come zuppa.
Pad Thai
Ingredienti:
300 gr di tagliatelle di riso
200 gr di pollo
250 gr di tofu
80 gr d’arachidi
3 spicchi d’aglio
40 gr di succo tamarindo
20 gr di salsa di soia
50 gr d’acqua
150 gr di germogli di soia
erba cipollina
olio
Procedimento:
Coprite le tagliatelle con acqua tiepida e fate ammollire. Lavate l’erba cipollina e tritatela, poi scaldate dell’olio in una padella e aggiungete gli arachidi, fateli tostare e metteteli da parte in una ciotolina. Aggiungete altro olio e fate soffriggere gli spicchi d’aglio tritati, scolate le tagliatelle e versate nella padella, mescolate bene. Aggiungete il succo di tamarindo e la salsa di pesce, mescolate bene e aggiungete anche la salsa di soia. Versate l’acqua e alzate la fiamma, poi aggiungete l’erba cipollina e mescolate.
A questo punto unite i germogli e mescolate per amalgamare, create uno spazio libero spostando le tagliatelle su un lato della padella e versate il pollo e il tofu tagliato a pezzi, mescolate con delicatezza. Aggiungete infine gli arachidi e mescolate un’ultima volta. Servite il pad thai con qualche fetta di lime.