Turismo

Vacanze last minute

Idee per chi è già tornato ma vuole ancora rilassarsi per qualche giorno o per chi non è ancora partito

Il 12% degli italiani non ha ancora fatto, né prenotato, le proprie ferie, almeno stando ad un’indagine dell’International Travel Survey di momondo.it. Procrastinatori casuali ma anche seriali: accanto a chi aspetta quasi patologicamente l’ultimo minuto per organizzarsi si aggiungono infatti coloro che invece aspettano di prenotare il più tardi possibile per approfittare di offerte più vantaggiose. Archiviata la confusione e il caos delle vacanze di luglio e agosto, le vacanze di settembre sono un’ottima alternativa, permettendo di poter godere ancora delle classiche mete estive con più tranquillità e temperature meno proibitive.

Una tipica destinazione last minute è Ibiza, città considerata la regina delle feste e non a caso sempre presente nella top ten delle mete lastminute per chi ama il sole e il mare. Tra le spiagge più famose da non perdere quella di Ses Salines per gli amanti della vita mondana anche di giorno, quella di Cala Llonga per chi è alla ricerca di una vacanza più tranquilla, quella di Calo des Moro ideale per le immersioni subacquee e quella di Cala Graciò, formata da delle piccole calette tranquille e familiari, tipicamente frequentate dagli abitanti del luogo.

 Anche Lisbona è tra le mete preferite dei viaggiatori dell’ultimo minuto. Praticamente offre tutto: arte, storia, vita notturna e ottimo cibo. Si può anche scegliere di sistemarsi in uno degli appartamenti di design appositamente arredati in base allo stile e alle tradizioni del paese e che rispecchiano le caratteristiche del quartiere in cui ci si trova. Pacchetti economici disponibili anche per Formentera, altra modaiola tappa estiva per la sua bellezza, le spiagge e gli aperitivi al tramonto.

Da non sottovalutare Maiorca, l’isola più vasta dell’arcipelago delle Baleari, universalmente conosciuta come la perla del Mediterraneo soprattutto per le sue spiagge paradisiache e per la presenza di una natura incontaminata che risalta grazie al colore cristallino delle acque che circondano l’isola.

Ma anche le montagne spettacolari, le ampie pianure e le carismatiche città ricche di storia, arte e cultura, rendono una vacanza a Maiorca un’esperienza carica di intense emozioni. Avventurasi nell’esplorazione dell’isola regala paesaggi mozzafiato e consente di imbattersi in solitari borghi di struggente bellezza ed antiche tradizioni e di gustare una gastronomia dai sapori intensi.

Ottime offerte volo e soggiorno a settembre anche per Tenerife, destinazione perfetta per le vacanze in ogni periodo dell’anno. Per gli amanti della natura, Tenerife offre ben due siti che sono stati insigniti del titolo di ‘Patrimonio dell’Umanità’: il primo è il Parque Nacional del Teide, una riserva naturale dove viene attentamente studiata e protetta la biodiversità, mentre il secondo è il borgo di San Cristóbal de La Laguna, capitale culturale delle Canarie. Un’altra particolarità di Tenerife sono le sue spiagge. Alcune dorate, altre vulcaniche, ogni spiaggia di Tenerife offre un’esperienza diversa. Tra le più in voga Playa de las Americas o Los Cristianos per chi preferisce la sabbia e un comodo accesso al mare, mentre a Costa Adeje si potrà ammirare lo spettacolo delle spiagge vulcaniche.

[email protected]

Articolo precedente

Merkel vince ma è boom ultradestra

Prossimo articolo

Acquolina di cibo esotico

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *