Bud Spencer appoggiato al bancone del bar con lo sguardo stufato, mentre dietro di lui un gruppo di uomini lo provoca: solo un istante dopo volano sberle, tavoli, sedie e gli stessi membri di quel gruppo che lo aveva provocato. Non si può non pensare a questo tipo di scena se si pensa a Bud Spencer, il gigante buono morto lunedì scorso in un ospedale romano all’età di 86 anni. Bud Spencer però è stato molto di più di un attore: vi raccontiamo altri particolari interessanti della sua vita
I dati
Nome: Carlo Pedersoli
Nato: 31 ottobre 1929 a Napoli, nel quartiere Santa Lucia
Moglie: Maria Amato
Figli: Giuseppe (1961), Christiana (1962), Diamante (1972)
Non ha fatto solo l’attore
Oltre a recitare Bud Spencer era nuotatore, membro della Nazionale italiana di pallanuoto, cantante, compositore, designer, autore, produttore di musica, fondatore della linea aerea Mistral Air.
Bud Spencer è stato il primo italiano a nuotare i 100 metri stile libero in meno di un minuto
Perché il nome Bud Spencer?
Il nome che Carlo Pedersoli ha scelto è composto da Bud, come Budweiser, ovvero la sua birra preferita, e Spencer Tracy, ovvero il nome del suo attore preferito.
I film più famosi
Tra i film più famosi troviamo sicuramente:
Altrimenti ci arrabbiamo (1974)
Anche gli angeli mangiano fagioli (1973)
Piedone lo sbirro (1973)
I due superpiedi quasi piatti (1977)
Lo chiamavano Trinità… (1970)
Ma Bud Spencer è stato anche protagonista di altri film: ricordiamo tra gli altri il thriller „Quattro mosche di velluto grigio“, diretto da Dario Argento o il film di denuncia „Torino nera“, di Carlo Lizzani.
Gli studi
Conclusi gli studi con il massimo dei voti, non ancora diciassettenne, si iscrive all’Università di Roma, dove studia chimica. Nel gennaio del 1947 la famiglia si trasferisce nuovamente, questa volta in Sud America, in Brasile, e Bud è quindi obbligato ad abbandonare gli studi. Verso la fine degli anni quaranta torna in Italia, dove studia giurisprudenza e sociologia.
Negli anni ’60 Bud Spencer ha prodotto vari documentari per la Rai