È appena uscito il terzo disco della cantante britannica e promette grandi cose
Adele è tornata alla grande con il suo terzo album dal titolo “25”. Era atteso da tanto dai fan che dopo il grande successo del precedente album, “21”, hanno avuto un lungo periodo di silenzio dovuto alla maternità che hanno tenuto la cantante lontana dalla sua passione per la musica. Invece proprio in questi giorni il suo nome rimbomba forte anche grazie al primo singolo che ha anticipato l’album: “Hello” che da solo ha venduto più di un milione di copie durante la sua prima settimana di vendite in USA, diventando il primo e l’unico singolo a raggiungere un risultato del genere nella storia della musica,coì come lo stesso successo lo ha ottenuto anche il video. Qui è ancora molto vicino al materiale già conosciuto di Adele, ma è già possibile notare alcuni cambiamenti. Si tratta di una ballad molto semplice, piano e voce, che ricorda molto le sonorità proposte in ”Someone Like You” arricchita da richiami gospel.
È stata la stessa cantante a scrivere dell’arrivo del nuovo album per avvisare i fan sui social spiegando anche il motivo per cui l’album sarà disponibile nei negozi di dischi, sui iTunes, ma a sorpresa non ci sarà invece in streaming su Spotify o Apple Music.”Sembra che ci sia voluto tantissimo, è finalmente uscito il mio nuovo album. Sono così carica e grata di essere riuscita a far uscire un altro disco, e farlo uscire come lo volevo. L’ultimo mese è stato un vortice, mi ha letteralmente tolto il respiro. Spero che vi godiate il disco così come io ho goduto a farlo per voi. Ci vediamo sull’altro lato… Con amore, Adele”. “25” contiene anche una traccia che la cantante britannica ha raccontato essere ispirata a suo figlio. Si tratta di “Sweetest Devotion”. “Qualcosa di grande è accaduto nella mia vita – ha rivelato Adele a USA Today – e amo il modo in cui la mia vita adesso sia in funzione di qualcun altro”. Il titolo dell’album riguarda la cifra che indica l’età di quando Adele ha cominciato a lavorarci su, non la sua attuale età, adesso infatti la cantante ha 27 anni.
Da quando è uscito “25”, il 20 novembre scorso, è già diventato un album da record all’indomani stesso, quando l’artista ha già raggiunto la prima posizione in classifica nelle liste di iTunes di circa 106 diversi Paesi. Secondo gli ultimi dati, il disco ha raggiunto il più alto numero di prevendite nella storia di Amazon, infatti si parla di più di 100.000 copie ordinate prima della sua uscita. Un totale di 11 brani in cui Adele riesce a rendere evidenti tutte le sue anime musicali da quella più pop a quella più malinconica a quella più soul e gospel. Sembra richiamare molto ai lavori precedenti e invece sono molte le innovazioni musicali che Adele propone in questo lavoro, a cominciare dal suo approccio più sereno alla musica, forse frutto delle recenti esperienze intime dell’artista.
Tracklist di “25”:
1. Hello
2. Send My Love (To Your New Lover)
3. I Miss You
4. When We Were Young
5. Remedy
6. Water Under The Bridge
7. River Lea
8. Love In The Dark
9. Million Years Ago
10. All I Ask
11. Sweetest Devotion