La Svizzera: un paese di artigiani, vediamo due interessanti recenti sondaggi sulle condizioni abitative in terra elvetica
Lavori in casa
Svizzeri e svizzere svolgono volentieri lavori in casa autonomamente. La maggior parte esegue in modo autonomo lavori domestici come sostituire le lampadine, fissare viti/chiodi e fare lavori di giardinaggio. Oltre la metà degli intervistati tenta di svolgere anche lavori sanitari. I ticinesi preferiscono rinunciarvi. Anche i single evitano volentieri i lavori artigianali rispetto ai nuclei familiari composti da due o più persone. I più benestanti, quindi con un reddito mensile superiore ai CHF 10’000 sembrano apprezzare le abilità artigianali. Sono questi i dati mostrati da un sondaggio condotto recentemente da homegate.ch sulle condizioni abitative in Svizzera.
Stirare e pulire il bagno sono le faccende domestiche più detestate
Secondo il sondaggio, in merito alle faccende domestiche, stirare e pulire il bagno occupano il primo e il secondo posto nella classifica delle attività domestiche più detestate. Solo per i ticinesi passare l’aspirapolvere supera in classifica la pulizia del bagno. Anche portare fuori la spazzatura è considerato in media una fastidiosa incombenza.
Gli svizzeri amano cucinare
In cucina gli svizzeri e le svizzere intervistati sembrano trovarsi nel loro habitat. Il 42% la considera l’attività domestica più piacevole: questo accomuna tutte le regioni linguistiche e non presenta differenze neanche tra uomini e donne. Si cucina più volentieri nelle economie domestiche composte da più persone e senza figli e in quelle più benestanti. Fare la spesa occupa il secondo posto nella classifica delle attività preferite, seguita dal bucato, rivela ancora lo studio condotto da Homegate.
Gli svizzeri e i vicini
Un quinto delle persone in Svizzera si sente disturbato almeno una volta alla settimana dai vicini. Solo quasi un terzo della popolazione non si arrabbi
a, perché non ha vicini o perché non si sente disturbato da essi. Sorprende il fatto che i single si sentono disturbati più frequentemente. Le persone con i nervi più saldi sono evidentemente quelle che percepiscono un reddito mensile superiore
a CHF 10’000.-. Anche le persone appartenenti alle generazioni più anziane (55+) sembrano mantenere la calma e si sentono meno disturbati dei giovani. Il motivo di arrabbiatura più frequente è il rumore causato da litigi, da bambini urlanti e la musica ad alto volume.Questo motivo viene confermato in tutte le regioni linguistiche dal 65% delle persone che si sentono disturbate dai vicini. Gli altri motivi di arrabbiatura contenuti nella lista sono l’odore, i disturbi causati dai bambini e il disordine negli spazi ad uso comune.
In Ticino le arrabbiature più frequenti sono causate da problemi riguardanti i parcheggi, mentre la causa di arrabbiatura più frequente in Svizzera romanda è costituita dai bambini. (41%). Anche i giovani (tra i 14 e i 34 anni) si sentono molto più frequentemente disturbati dai bambini rumorosi rispetto alle persone nelle altre fasce d’età.