Per chi già si trova al mare o per chi ci sta per andare, il consiglio è uno solo: fate lunghe camminate sulla spiaggia o, meglio ancora, nell’acqua, magari servendovi di ciabattine chiuse in plastica per evitare sassi o granchi. E’ il modo più semplice, divertente e salutare per stare bene, specie per coloro che soffrono di problemi di circolazione, con tendenza al gonfiore delle caviglie e delle gambe, o che hanno le vene varicose. Questi disturbi sono in genere causati da ciò che in termini medici viene chiamato incontinenza della vena safena, che è quella vena che restituisce al cuore il sangue portato per il nutrimento delle gambe.
Se questa vena non funziona bene, succede che il sangue, nella risalita, ristagna negli arti inferiori e quindi si manifestano disturbi tipo gonfiori, arrossamenti, senso di pesantezza, prurito, varici, le quali ultime altro non sono che dilatazioni delle vene che appaiono, anche alla vista superficiale, come gonfie e tortuose. In alcuni casi più seri, possono comportare ostruzioni della circolazione come flebiti e trombosi. Dunque, chi soffre di questi disturbi dovrebbe approfittare meglio del periodo trascorso al mare, perché in genere è il luogo e il tempo per muoversi di più e per dare sollievo al sistema cardiocircolatorio. L’acqua e la sabbia costituiscono due alleati importanti per la salute del cuore e delle gambe. L’acqua del mare è fresca e alternare il calore del sole con il fresco dell’acqua aiuta i vasi sanguigni a dilatarsi e a restringersi, a fare, insomma, un po’ di ginnastica vascolare che aiuta moltissimo a stare meglio. Se poi oltre che sulla spiaggia e sul bagnato si cammina lungo quel tratto di mare che tiene le gambe immerse fino alle ginocchia è ancora meglio, perché oltre ai benefici prima citati si fa un pochino di sforzo in più che è un massaggio importante ottenuto a buon mercato e con il piacere del contatto pieno dell’acqua.
Non c’è bisogno di camminare per tutta la giornata, gli esercizi vanno fatti senza eccessivi sforzi, ma regolarmente. Sono ottime due passeggiate al giorno (ma di più non fa male): una di primo mattino e l’altra nel tardo pomeriggio, per una mezz’ora a passeggiata. Se poi il ritmo è un pochino più deciso è ancora meglio.
Camminare fa bene, ma non camminare stando fermi. L’acqua di mare fa bene anche a chi ha delle lesioni sulla pelle, perché è ricca di sodio, un sale che stimola il processo di cicatrizzazione della pelle stessa. Dopo la passeggiata nell’acqua salata, magari ci si può bagnare i piedi nell’acqua dolce. Appoggiando la pianta del piede sulla sabbia si mette in moto quel massaggio che stimola il ritorno venoso, cioè quel flusso di sangue che risale e ritorna al cuore.Ma il mare è anche l’occasione per fare movimenti che normalmente non si fanno. Il nuoto, certamente, che è uno sport efficace per restituire al sistema cardiocircolatorio il suo benessere, ma anche la bicicletta o il moscone a pedali concorrono agli stessi risultati, anche se il moscone è più impegnativo e non è consigliato per coloro che hanno già avuto problemi cardiovascolari. Insomma, con il moscone ci vuole un po’ più di prudenza. Ovviamente, non possono mancare consigli alimentari: privilegiare frutta e verdure rosse. Nella frutta rossa come mirtilli, lamponi, uva, ribes e nelle verdure come peperoni e pomodori ci sono sostanze chiamate polifenoli che sono antiossidanti: aiutano, cioè, a combattere il colesterolo e a tenere tonici i vasi sanguigni e le arterie. Senza contare che bere molto fa bene a tenere il sangue in equilibrio con la sua componente liquida, ciò che aiuta la circolazione.
3 commenti
complimenti x i consgli grazie
Il mio medico mi dice che posso stare a mare dalle 8 alle 10 30 del mattino xche sabbia e mare fa male xche o avuto una trombosi flebile soffro di bene varicose cosa mi dite voi grz
Cara signora, io non sono medico ma sono dalla parte dei medici. Loro sono gli esperti e loro sanno bene cosa consigliare. Però se per le sue condizioni il problema è sabbia e mare (e non il caldo eccessivo) non dovrebbe proprio andarci, perché sia la sabbia che il mare ci sono anche dalle 8 alle 10:30…
Forse il medico si riferisce al caldo?
Le auguro una buona salute!
Angela