Davanti al nuovo anno e tutti i buoni propositi che da esso derivano secondo il famoso detto “anno nuovo, vita nuova”, che spesso comporta tutta una serie di cambiamenti, il più delle volte riguarda la nostra persona, in questi giorni siamo concentrati nella ricerca di tutto ciò che può cambiare, in meglio, il nostro aspetto fisico e, se cambiamento deve essere, allora perché non farlo guardando ciò che ci suggerisce la moda? Certo è difficile riuscire a prendere una decisione e soprattutto è difficile scegliere da dove cominciare. Possiamo però semplificarci le cose e iniziare proprio partendo dalla testa: per cambiare aspetto basta un bel taglio di capelli, una messa in piega efficace e soprattutto basta affidarsi a ciò che dettano gli hairstyle. Se c’è un effetto che è consigliato un po’ a tutti, non solo a chi non ama essere troppo eccentrica senza però non essere alla moda, a chi ama concedersi alcuni dettagli sfiziosi, ma anche a chi desidera un look fuori dagli schemi, è l’effetto sfumato
Se siamo stanchi dei soliti colori per i nostri capelli, se siamo indecisi sul colore da scegliere, se amiamo provare e giocare un po’ col nostro aspetto e soprattutto se siamo attente ai dettami della moda, allora nel 2014 dobbiamo darci una bella “sfumata” di testa! L’effetto sfumato, infatti, si afferma come una delle tendenze più amate del nuovo anno. L’effetto sfumato, che già abbiamo cominciato a vedere nel 2013, consiste nell’osare una diversa variazione graduale del colore dei capelli che, mano a mano che si avvicinano alle punte, tendono a schiarire apparendo, alla fine e quindi sulle punte, un colore diverso da quello di partenza. Lo abbiamo già visto molto usato nel colore che da castano tende a schiarire sulle punte fino a diventare biondo ed è stato soprattutto applicato sui capelli lunghi o medio-lunghi. Adesso però l’effetto sfumato sta diventando una delle tecniche più usate e diffuse e si applica anche sui capelli corti a volte con cambi di colore dallo stacco netto. Ci sono, però, delle piccole regole da seguire per quanto riguarda le lunghezze perché, se è vero che lo sfumato ha semaforo verde con i tagli lunghi e può essere usato in tutte le sue declinazioni di colori, con le altre lunghezze deve essere supportato dal giusto taglio. Molto più versatile con la lunghezza media, dove si accompagna a long bob e caschetti, con il corto è consigliato solo se si ama osare e si è alla ricerca di un effetto unico capace di differenziare notevolmente il taglio. In generale, la regola valida è quella che dice che “la sfumatura su una chioma sfilata regala un’acconciatura da star. Una sfumatura su un taglio retto e netto è più sobria„.
Tagli capelli lunghi
Da tempo le star dalla chioma folta si sono lasciate tentare dall’effetto sfumatura facendo centro perché, c’è poco da dire, ma lo sfumato si sposa perfettamente ai tagli lunghi. Creare un effetto sfumato con i capelli lunghi è semplicissimo, indipendentemente dal taglio. Inoltre una leggera sfilatura sulla chioma accompagnata da una sfumatura permette di avere un’acconciatura da star, mentre un taglio pari e netto con un colore che degrada in maniera sobria e raffinata acquista maggiore personalità. Tra le star hanno scelto questo effetto c’è Belen Rodriguez, oltre che tantissime star internazionali.
Tagli capelli media lunghezza
Lo sfumato è adatto anche alle lunghezze medie, anzi regala un tocco di originalità e può sottolineare alcuni effetti del taglio, come la bombatura, il movimento nel taglio, o l’effetto grunge. Inoltre proprio i tagli medi saranno i protagonisti del 2014: caschetti lunghi, carré sfilati e bob bombati andranno per la maggiore e l’effetto sfumato su questi tagli di capelli consente di enfatizzare bombature strutturate e scenografiche, mentre nel carré diventa l’accorgimento originale per sottolineare il movimento nel taglio, infine nel caschetto sfilato consente di dare un twist grunge al taglio, ma non si risparmia con effetti raffinati ed eleganti come quello di sfoggiato da Rachel Bilson.
Il taglio corto con l’effetto sfumato è più adatto a chi vuol osare, chi desidera non passare inosservata e chi ama gli stacchi di colore forti e netti, tanto che l’eccentrica Miley Cyrcus ha scelto questo effetto sul suo taglio corto. È soprattutto il pixie cut, tra l’altro molto in voga, il taglio che meglio si presta all’effetto sfumato che, in questo modo diventa senza dubbio molto rock.