17 C
Zurich
29 April 2024
Image default
Svizzera

Anziani: chi vi aiuta a pianificare il futuro?

Print Friendly, PDF & Email

Martedì 23 ottobre, presso il centro Sant’Andrea di Uster, si è tenuta una riunione informativa in cooperazione con la Colonia Libera di Uster, le Acli, il comune di Uster e la Pro-Senectute

A seguito del successo della serata informativa “Come invecchiare a Uster” organizzata precedentemente, gli enti interessati hanno deciso di dare un ulteriore servizio ai cittadini bisognosi di informazioni riguardo alle case di riposo e all’assistenzialismo.

Alla presenza dei rappresentanti di Saiwa (alloggi assistiti per anziani) e di numerosi intervenuti, durante la serata, si sono spiegati nel dettaglio i servizi che queste case di accoglienza offrono.

Si è specificato, prima di tutto, chi ha diritto all’accesso a questi alloggi ovvero i residenti del Kreis 9, del comune di Zurigo e, in genere del Canton Zurigo stesso. Le strutture sono indirizzate ad ospitare gli anziani con una formula basata su un piano di accoglienza (lingua parlata, attività o menù) dedicata in particolar modo agli ospiti di origine mediterranea prendendo in considerazione la cultura da cui provengono e le abitudini. L’organizzazione offre sei alloggi che possono ospitare totalmente fino a 59 persone con diverse problematiche di salute e di demenza e un’assistenza quotidiana 24 ore su 24.

Principalmente, si è cercato di incoraggiare ad affidarsi alle case di riposo in quanto, anche se l’aspetto psicologico è il primo ostacolo da superare, questi alloggi offrono un aiuto professionale che spesso è basilare per migliorare la vita di una persona anziana. Nella consapevolezza che per un figlio è sempre difficile superare il senso di colpa per non prendersi cura personalmente del proprio genitore, si è spiegato che, in molti casi, avere un’assistenza competente sia a livello psicologico che curativo, migliora lo stato di salute e psicologico anche dell’anziano il quale non si sente di peso ma circondato ugualmente da un clima affettivo che non lo isola mai.

Anche per il discorso economico, si è stati esaustivi specificando i costi e i sussidi che vengono dati per far fronte alle spese sostenute per gli alloggi, ricordando che per la richiesta di contributi gli immobili di proprietà in Italia aumentano il reddito e di conseguenza diminuiscono la percentuale di avere aiuti economici. Anche il comune di Uster mette a disposizione infrastrutture ricettive per l’assistenza agli anziani sia per breve che per lunghi termini con sistemazioni singole o doppie (sia per la convalescenza che per la lunga degenza).

Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente ai suddetti enti menzionati.

Gloria Bressan

Ti potrebbe interessare anche...

Intensificare l’impegno per la parità salariale

Redazione La Pagina

Manifestazione “Spiritualia”

Redazione La Pagina

Mangiare secondo i dettami della Settimana del Gusto a Ginevra “Dall’orto al piatto” è il tema 2016

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più