Approda al cinema una storia del tutto inedita del fumetto francese che narra le vicende di Asterix, il guerriero gallo molto popolare e amatissimo in tutta Europa
In Ticino e nella Svizzera tedesca è in proiezione “Asterix e il segreto della pozione magica”, film di genere animazione, avventura, azione, per la famiglia diretto da Louis Clichy, Alexandre Astier, con Christian Clavier e Guillaume Briat. Distribuito da Notorious Pictures, il film d’animazione racconta una nuova e inedita storia, ispirata all’opera di Uderzo e Goscinny. Al centro della storia c’è sempre la pozione magica, la pozione che tante volte ha risolto i problemi del popolo dei Galli la cui segretezza è stata sempre rispettata dal druido Panoramix. Ma adesso, a causa di un incidente che coinvolge il saggio druido, Panoramix non si sente più di tenere per sé la ricetta misteriosa che permette ad Asterix di acquisire i super poteri con cui difende la loro terra. È questo che permette l’espediente di mettere in moto l’intero film: occorre trovare un giovane erede al quale Panoramix possa insegnare come preparare la pozione magica. Aiutato da Asterix e da Obelix, Panoramix si mette alla ricerca di un degno erede che la tradizione vuole che sia un uomo, ma tutto può essere sconvolto. Non è la prima volta che il celebre gallo Asterix, il suo fido amico Obelix e il loro popolo arrivano sul grande schermo, si tratta del decimo film liberamente tratto dalla serie a fumetti di Asterix, in particolare è il secondo realizzato in computer grafica dopo “Asterix e il Regno degli Dei” (2014) che rappresentò il suo debutto nel mondo dell’animazione in CGI, ma è il primo ad avere una sceneggiatura del tutto inedita slegata dai suoi autori, non basata su una storia pubblicata.
Il film, rispetto al precedente del 2014, presenta una tecnica leggermente migliore, mentre il ritmo sembra rallentare leggermente soprattutto nella parte centrale. Si presenta un prodotto certamente coraggioso per la proposta di una sceneggiatura interamente originale, ma la trama, anche se prevedibile, risulta fluida e piacevole grazie ai personaggi divertenti e alle battute ricorrenti. Una visione davvero divertente per tutta la famiglia pur affrontando molteplici e attuali temi come quello della condizione femminile, quello della trasmissione della conoscenza, il tema del viaggio da cui trarre insegnamento e quello della vendetta. “Asterix e il segreto della pozione magica” risulta un film ben scritto e divertente che rispetta lo spirito del fumetto che strapperà più di un sorriso nel corso della sua bizzarra avventura. Già uscito nella Svizzera francese lo scorso dicembre, il film è attualmente in proiezione in Ticino dal 7 marzo e nella Svizzera tedesca dal 14 marzo.