L’astronauta italiana ha raccontato ai giovani la sua missione
Un viaggio nello Spazio, accompagnati da @AstroSamantha. L’astronauta italiana dell’Esa e capitano pilota dell’Aeronautica militare, Samantha Cristoforetti ha raccontato la missione “Futura” dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano, seconda tappa del post flight tour che vede protagonista l’astronauta italiana e i suoi colleghi della expedition 42/43: l’americano Terry Virts e il cosmonauta russo Anton Shkaplerov.
Al pubblico in sala, Samantha ha raccontato i suoi 200 giorni nello Spazio, descrivendo l’importanza degli esperimenti scientifici condotti sulla Stazione spaziale internazionale ma anche i momenti di relax, come il famoso taglio di capelli “spaziale” eseguito da Terry Virts. “Un astronauta abituato a pilotare lo Space Shuttle – ha scherzato Samantha – eppure nulla l’ha più spaventato del fatto di dovermi tagliare i capelli”.
Il capitano Cristoforetti ha risposto anche ad alcune domande del pubblico, cercando di accontentare tutti, anche i “futuri astronauti” come il piccolo Marcello, che le ha chiesto quali fossero i colori più belli che ha visto in orbita.
Il post flight tour di @AstroSamantha e i suoi colleghi proseguirà nei prossimi giorni toccando Bologna e Roma fino a concludersi a Napoli l’11 ottobre, presso l’Accademia dell’Aeronautica militare, luogo dove è cominciato il cammino di Samantha verso le stelle.
Askanews