Ecco una panoramica sugli ultimi prodotti ritirati nella Confederazione elvetica
Diversi prodotti sono stati recentemente ritirati dal mercato svizzero, si raccomanda ai clienti di non usarli più perché l’uso potrebbe essere pericolosi, vediamo quali sono
Box per bebè
La ditta Bisal GmbH richiama il box per bebè 100×100 cm. I box presentano in parte spazi troppo larghi tra le sbarre. Sussiste quindi un rischio che il bambino vi incastri la testa e non possa più respirare liberamente. Il richiamo riguarda i box per bebè Bisal 100×100 cm con numeri di articolo 1207 o 12076. Il richiamo riguarda tutti i prodotti venduti tra il 2010 e il 2019. Si raccomanda ai clienti di non utilizzare più il prodotto in questione e di riportarlo al negozio in cui è stato acquistato. Il prezzo d’acquisto sarà rimborsato presentando lo scontrino.
EDELRID per la carrucola “Turn”
EDELRID GmbH & Co. KG richiama per un controllo di sicurezza la carrucola «Turn» utilizzata per arrampicata & sicurezza sul lavoro. Un eventuale guasto potrebbe comportare un pericolo di caduta. Le carrucole difettate saranno sostituite gratuitamente. Il richiamo riguarda il lotto di produzione “XXXX 18-150” della carrucola “Turn”.
Aglio orsino in vendita da Aligro
Durante un controllo interno, il grossista Aligro ha riscontrato una contaminazione dovuta alla presenza di parti della pianta di Arum maculatum (gigaro scuro) nell’aglio orsino (Bärlauch), classe 1 (Codice EAN: 7610794244400). Non è possibile escludere rischi per la salute. In caso di sospetto di avvelenamento in seguito al consumo del prodotto, l’USAV raccomanda di contattare immediatamente Tox Info Suisse a tel. 145.
“Chicken Nuggets Aha!” e “Crispy Chicken Aha!” venduti da Migros
I “Chicken Nuggets Aha!” e i “Crispy Chicken” potrebbero contenere frumento e glutine. Ai clienti con un’allergia al frumento e/o con un’intolleranza al glutine (celiachia) si raccomanda di non consumare i prodotti. Alle persone intolleranti al glutine il consumo di questi prodotti può causare sintomi come diarrea, dolori allo stomaco e mal di testa. Per i soggetti allergici al frumento sussiste il pericolo di una reazione allergica.
Lindt & Sprüngli “Bretzel al latte”
Lindt & Sprüngli richiama la tavoletta di cioccolato “Bretzel al latte” da 100 g. Il prodotto può contenere elementi in plastica. Prodotto in questione: Lindt Brezel al latte 100 g, lotto L2979