Le novità delle reti di stato si concentrano su Rai 2 e Rai 3
Il palinsesto autunnale delle reti Rai non brillano di grandi novità, ma sono tutti i programmi molto attesi dai telespettatori e che dureranno almeno fino al nuovo anno. La rete ammiraglia, Rai 1, propone alcuni format e show di successo tanto cari ai telespettatori, a cominciare da ‘I migliori anni’, ‘Tale e quale’, ‘Ti lascio una canzone’, ‘Sogno e son desto’ e ‘Ballando con le stelle’. Appuntamento domenicale con la storica trasmissione di intrattenimento ‘Domenica In’ che però gioca la carta della novità nella conduzione: vedrà al timone la confermata Paola Perego come lo scorso anno, ma con la new entry Salvo Sottile e un capo progetto d’eccezione: Maurizio Costanzo. “Abbiamo cambiato la domenica pomeriggio. Dopo il più grande programma di successo pomeridiano – L’Arena di Massimo Giletti, che ogni anno cresce e si dimostra sempre più maturo – avremo una nuova Domenica In con un’inedita coppia Salvo Sottile – Paola Perego e un inedito capo progetto, un giovane capitano che tornerà nella sola veste di autore: Maurizio Costanzo” spiega il direttore della rete Giancarlo Leone. Un’altra “quasi” novità sarebbe l’inserimento del day time della prima rete della tv pubblica è La Posta del Cuore di Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa che dovrebbe occupare il sabato pomeriggio.
“La Posta del Cuore è stato un programma che abbiamo appena cominciato a testare ma che ci sta dando molte soddisfazioni (tra l’altro lo testeremo anche in orari diversi); molto probabilmente tornerà in autunno e molto probabilmente, per non perdere questa abitudine, prenderà la collocazione del sabato pomeriggio” spiega Leone. Non possono mancare le fiction e Rai 1 ha una vasta proposta tra le vecchie conoscenze ma davvero molto attese, ‘Braccialetti rossi 3’, ‘Provaci ancora Prof. 6’, ‘Don Matteo 10’ ed ‘Il giovane Montalbano 2’; e le fiction nuove che promettono tanto: ‘Baciato dal sole’, ‘Come fai sbagli’, ‘È arrivata la felicità’, ‘Questo è il mio paese’, ‘Tutto può succedere’ e ‘La storia di Lea’.Per quanto riguarda le seconde serate, immancabile Bruno Vespa, con il suo ‘Porta a Porta‘ da lunedì 7 settembre e a partire dal 26 ottobre, invece, per 10 puntate arriverà anche Petrolio, la trasmissione con la conduzione di Duilio Giammaria che vuole andare a scovare tutte le ricchezze dell’Italia, per valorizzarle e imparare a sfruttarle meglio. Per quanto riguarda Rai 2, inizia subito alla grande con una trasmissione che ha dato grandi soddisfazioni alla rete, Pechino Express 4, che toccherà Perù, Brasile ed Ecuador, condotto ancora da Costantino Della Gherardesca. Non sarà l’unica trasmissione condotta da Costantino che vedremo anche al timo della nuova edizione di Boss in incognito. Subito dopo inizierà un nuovo avventuroso reality Monte Bianco, un gioco ambientato in Val d’Aosta che vedrà sette vip impegnati nella scalata del Monte Bianco. Il martedì sarà la serata delle novità di Rai 2 dove si alterneranno Il più grande pasticcere e Stasera tutto può succedere, un format internazionale con intermezzi comici, che vedrà sette personaggi pronti a sfidarsi in giochi assurdi e divertenti. Ma anche Rai 2 promette bene per quanto riguarda le serie tv: in autunno, infatti, arriveranno alcuni dei titoli più acclamati come ‘Criminal minds’, ‘Body of proof’ e ‘Under the Dome’.
La grande novità di Rai 2 riguarda il daytime della domenica con una versione rinnovata ed arricchita di Quelli che il calcio, condotta sempre da Nicola Savino insieme al famoso trio di solo voci, la Gialappa’s Band. Per quanto riguarda Rai 3 sono previste diverse novità a cominciare dalla più attesa: il ritorno dello storico quiz di Mike Bongiorno ‘Rischiatutto’ che partirà nel 2016 con la conduzione che sarà affidata a Fabio Fazio, mentre Fabio Volo condurrà ‘Host in the box’, un nuovo format di Endemol. Ma le novità continuano con il docureality Indovina chi mi sposo, un nuovo format dedicato al fenomeno sociale dei matrimoni interculturali, affrontato con ironia e nel prime time del lunedì arriverà Beppe Severgnini con L’Erba dei vicini: il giornalista metterà a confronto l’Italia con un altro Paese.
Novità anche per quanto riguarda le fiction, il venerdì è attesa Non uccidere, serie tv poliziesca in dodici puntate con protagoniste Miriam Leone e Monica Guerritore. Nessuna modifica, invece, al palinsesto del daytime: torneranno Agorà, dal lunedì al venerdì, ma anche Mi manda Raitre, Elisir, Pane Quotidiano, Il tempo e la Storia, Geo, Blob, Sconosciuti, Un Posto al Sole.