Una partnership tra la fashion doll più famosa del mondo e la compagnia di bandiera che porta nel Mondo lo stile e le tendenze della moda made in Italy
Barbie diventa comandante e assistente di volo. Mattel ha realizzato infatti una collezione di 14 modelli unici di Barbie vestite con le divise storiche degli equipaggi Alitalia disegnate dai grandi nomi della moda dagli anni 50 ad oggi. I due marchi storici si uniscono e realizzano una collezione interamente made in Italy, realizzata artigianalmente, riproducendo tutti i dettagli sartoriali che ancora oggi caratterizzano l’abbigliamento del personale di volo della compagnia aerea. I diversi modelli di Barbie comandante e Barbie assistente di volo Alitalia sono esposte in una mostra esclusiva nello Spazio Alitalia in piazza di Spagna a Roma. Dal 1950 a oggi, infatti, molti stilisti italiani apprezzati in tutto il mondo hanno disegnato le divise degli equipaggi Alitalia. Per circa 10 anni le sorelle Fontana hanno vestito il personale di volo che nel dopoguerra inizia pioneristicamente a volare nel mondo. Gonna scura e lunga ben sotto il ginocchio, giacca blu a tre bottoni. Dal 1960 al 1966 le divise vengono confezionate su disegni di Delia Biagiotti, madre di Laura, che propone un classico tailleur color carta da zucchero, con gonna al ginocchio e giacca con manica tre quarti tipica della moda anni Sessanta. Nel 1967, si ritorna al blu tradizionale con Titta Rossi che introduce la giacca corta a doppio petto e scollo ovale. Nel 1969 Mila Schön, la stilista di Jackie Kennedy e Ira Furstenberg, accorcia le gonne e propone nuovissimi colori: prima un brillante “verde Italia”, poi dal 1972 al 1973, un “rosso Manciuria”. Dal primo maggio 1973 viene adottata l’uniforme disegnata da Alberto Fabiani, con un tailleur giallo oro “albicocca”, indossato per le foto da manuale da una giovanissima Corinne Cléry. Tra il 1975 e il 1986 è invece Florence Marzotto la stilista delle divise Alitalia. Se gli anni Settanta si chiudono con un completo color amaranto rosso melograno, la prima metà degli anni Ottanta è all’insegna del verde per la giacca di maglia e del blu per la gonna sotto il ginocchio. Con Renato Balestra (anni 1986-1991) questa combinazione viene invertita: giacca blu a tre bottoni, con profilo verde e gonna blu a righe verdi. Nel 1991 Giorgio Armani realizza per Alitalia una divisa con colorazioni autunnali nuove, nella gamma dei verdi, dal salvia all’oliva. Giacca blazer, gonna diritta a ginocchio scoperto, camicia maschile senza cravatta. Nel 1998 Alitalia sceglie il Gruppo Nadini che con il marchio “Mondrian” aveva lanciato a fine anni Settanta una linea pret-à-porter, ispirata ai colori ed alla semplicità delle figure geometriche del grande pittore olandese del primo Novecento, Piet Mondrian. Ancora oggi è Mondrian a vestire il personale di volo della compagnia. “Le vere icone di stile trascendono le generazioni, le mode e le tendenze – ha dichiarato Emmanuel Benoit, direttore marketing Mattel Italy – ed è proprio il caso di Barbie e di Alitalia, icone nate alla fine degli anni ’50 che continuano a riscuotere ancora oggi un’incredibile popolarità perchè restano fedeli alla propria eredità condivisa di grande design e stile”.