74 decibel: a partire dal primo luglio 2016 la Svizzera assumerà le norme europee
Questo è quanto ha confermato l’Ufficio federale delle strade USTRA al Tages-Anzeiger. Così l’Ue chiuderebbe una lacuna legale che spesso dai produttori di vetture sportive potenti sarebbe sfruttata sistematicamente. Nel quadro degli accordi bilaterali la Svizzera si è assunto l’obbligo di assumere le normative europee e ne fa parte la normativa dei 74 decibel che in tutta l’Europa è standard. Sul Tages-Anzeiger inoltre si legge che macchine potenti teoricamente possono essere di un decibel più rumorose delle macchine tradizionali, ne fanno parte vetture di Aston Martin, Ferrari, Jaguar, Maserati, ma anche Porsche e Audi.
Diversi automobilisti finora però avevano trovato già un sistema per girare intorno alle normative vigenti in Svizzera, con un sistema di coperchio ribaltabile sullo scappamento. Questo si lasciava aprire e chiudere quando l’automobilista voleva un effetto più o meno rumoroso. Con le nuove normative europee però “questi sistemi, che servono solo a rendere più rumorosa la vettura in certe situazioni, così che non coincidono più con i valori limite, saranno proibiti”, ha detto il portavoce dell’Ustra Guido Bielmann al Tages-Anzeiger. Il quotidiano cita anche il portavoce dell’Ata, l’Associazione traffico e ambiente, Gerhard Rubandt che si dice contento di questo accordo: “È completamente assurdo se certi automobilisti al nome di una sbagliata idea di mascolinità possono causare rumore eccessivo”. Le nuove normative entreranno in vigore dal 1° luglio 2016, le vetture sportive messe in circolazione prima di quella data, non saranno toccate dalle nuove normative.