Poeta, scrittore, illustratore e sceneggiatore autore di numerosi libri, molti dei quali sono stati tradotti in spagnolo, oltre ad essere uno stimato Diplomatico. Si tratta del nuovo inquilino dell’Ambasciata d’Italia a Berna, S.E. Silvio Mignano.
Nato a Fondi, in Provincia di Latina, il 23 ottobre 1965, S.E. l’Amb. Silvio Mignano, diplomatico di carriera, si è laureato nel maggio del 1988 in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.
La carriera diplomatica del giovane Mignano inizia nel marzo del 1991 nell’Ufficio IV della Direzione Generale per il Personale e l’Amministrazione fino al 1994. Nello stesso anno inizia la sua esperienza internazionale quale Secondo e Primo Segretario presso l’Ambasciata d’Italia all’Avana fino al 1998, per poi proseguire a Nairobi fino al 2001. Il suo rientro in Patria lo vede impegnato come Capo della Segreteria della Direzione Generale per i Paesi delle Americhe fino al 2004.
La Svizzera lo accoglie a Basilea dal 2004 al 2007 al suo primo incarico di Console Generale d’Italia e, dopo aver concluso l’esperienza elvetica, ricoprirà la sua prima nomina di Ambasciatore d’Italia a La Paz, in Bolivia, fino al 2010. Al suo rientro in Italia siederà a capo dell’Ufficio I della Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione, fino al 2012 e, per un anno alle dirette dipendenze del Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione. Dal 2013 al 2015 è stato Direttore dell’Organismo Indipendente di Valutazione. È nel 2015 che riparte per la sua esperienza di Ambasciatore a Caracas, in Venezuela e, dal 14 giugno 2019 è Ambasciatore d’Italia a Berna, accreditato anche a Vaduz.
S. E. Silvio Mignano parla italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Padre di tre figli, oltre nella diplomazia si è distinto anche nella letteratura con la pubblicazione di cinque romanzi, tre libri di poesie, un libro di racconti di viaggio e uno di favole per bambini, che ha anche illustrato.
L’opera di Mignano varia del romanzo poliziesco destrutturato, con ambientazioni che spaziano dalla Roma di Villa Borghese ai parchi naturali africani, alla poesia, dai racconti alle favole. È anche critico letterario e di arte. Inoltre, ha scritto la sceneggiatura del film di Claudio del Punta “Haiti Chérie”, premio della giuria giovani proprio per la sceneggiatura al Festival di Locarno del 2007.
Al Suo arrivo a Berna, S.E. Silvio Mignano ha già tracciato la strada del suo mandato in Svizzera. Difatti, le prime parole espresse nella sua veste di nuovo ambasciatore d’Italia a Berna sono state al quanto emblematiche: –“Con pochi Paesi possiamo vantare tanti e profondi legami come con la Svizzera. Più di 600mila italiani residenti, una lingua comune, circa 30 miliardi di euro di scambi commerciali sono solo la cornice di una tela di relazioni che, come per i classici di Calvino, non ha ancora finito di dire quel che ha da dire”.-
Ben tornato in terra elvetica Ambasciatore e buon lavoro!
Carmelo Vaccaro