Musica

‘Bengala’, il ritorno di Lorenzo Fragola

In uscita il terzo album del giovane cantautore siciliano

Già anticipato dall’omonimo singolo in rotazione radiofonica dal gennaio scorso e da ‘Battaglia navale’, uscito il 30 marzo, arriva in tutti i negozi l’attesissimo album di inediti di Lorenzo Fragola, il cantautore siciliano vincitore dell’edizione 2014 di ‘X Factor’. ‘Bengala’ arriva a due anni di distanza dall’ultimo album, ‘Zero Gravity’, e dopo la fortunata collaborazione dell’estate scorsa con Takagi & Ketra in ‘L’Esercito del Selfie’, hit che ha dominato le classifiche aumentando la già consistente popolarità del giovane artista.

Ad anticipare i contenuti del nuovo album è stato, sui social, lo stesso Lorenzo Fragola che in occasione dell’uscita del primo singolo ha dichiarato: “Bengala è la title track del nuovo album che uscirà in primavera. Dentro ci ho messo un po’ di me, un po’ della mia città, delle cose che mi piacciono, di quelle che odio, delle mie convinzioni e anche un po’ delle mie paure. Insomma ci ho messo davvero tanto!”. In occasione poi del rilascio del video del singolo che dà il nome all’album, Bengala appunto, ha poi aggiunto: “Bengala è la mia dedica a Catania. Alla mia città. Una luce nell’oscurità. Parla della voglia di viversi fino in fondo gli attimi prima di una partenza, della voglia di lasciare un segno prima di un addio. Parla della mia città e delle cose che amo e che ogni tanto mi mancano”.

Il brano, scritto a quattro mani con Federico Nardelli, stando sempre alle parole dell’autore è stato scritto pensando a tutti i catanesi che, spesso, non riescono ad apprezzare la loro città: “Me ne sono accorto quando sono andato fuori”, ha spiegato l’artista tra le strade della sua città. Commentando invece l’uscita del secondo singolo, ‘Battaglia navale’, il giovane cantautore ha sottolineato di averlo scritto più di un anno fa, in un momento in cui si sentiva perso e che il brano nasce dalla rabbia, dando vita ad un viaggio ricco di difficoltà, turbamenti ma anche rinascite: “La rabbia fa da sottofondo al brano che ha dato via all’album. Parla di solitudine, della paura di affrontare le proprie scelte. Spero possa farvi arrivare un po’ più di me e del percorso che ho fatto fin qui”. Il giovane cantautore siciliano è divenuto protagonista del panorama musicale italiano nel 2015 quando ha trionfato ad X-Factor accompagnato dal suo giudice dell’epoca, Fedez, e dopo essere stato scartato ai provini preliminari del programma nel 2013.

Da quel momento è stato tutto un susseguirsi di successi uno dopo l’altro: il disco d’oro con l’album d’esordio ‘1995’, il doppio platino per i brani ‘Siamo uguali’ e ‘The Reason Why’, il triplo platino di #fuoriceilsole, il sold out di ‘1995 IL TOUR’, la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ‘Infinite volte’ certificato platino e contenuto nell’album ‘Zero Gravity’ (disco d’oro) insieme ai singoli ‘D’improvviso’ (platino) e ‘Luce che entra’ (oro). La copertina del nuovo album è stata realizzata da Corrado Grilli, il rapper meglio noto al grande pubblico come Mecna.

[email protected]

foto: Ansa

Articolo precedente

2 aprile: il mondo è blu!

Prossimo articolo

Questioni italiane

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *