Il 26 ottobre a Berna Svizzera e Italia leggeranno insieme Dante. Nell’ambito della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dedicata quest’anno al tema “L’Italiano sul palcoscenico”, il 26 ottobre 2019 alle ore 17:00, presso l’Hochschulzentrum von Roll di Berna (Fabrikstrasse 6, Hoerraum 003), si terrà la serata “Berna legge Dante”, una lettura pubblica della Divina Commedia cui prenderà parte la Presidente del Consiglio Nazionale Marina Carobbio Guscetti. Introdurrà l’evento l’Ambasciatore d’Italia Silvio Mignano.
Personalità svizzere ed italiane del mondo della cultura, dell’economia e della politica si alterneranno alla lettura del Canto XXVI dell’Inferno. Raccogliendo la pronta adesione della Presidente Carobbio Guscetti al progetto di Dantedì lanciato dal Corriere della Sera, prima personalità non italiana a sostenere il progetto, “Berna Legge Dante” ha l’ambizione di diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale della Capitale Federale e rappresenta al contempo un’espressione di amicizia tra Italia e Svizzera, paesi legati da una lingua comune e da un patrimonio culturale condiviso.
Contribuiscono all’incontro, realizzato dall’Ambasciata d’Italia a Berna insieme alla Società Dante Alighieri, l’Istituto Italiano di Cultura, il Forum per l’italiano in Svizzera, l’associazione Berna Arte e Cultura, la Camera di Commercio Italiana in Svizzera, l’Italian Trade Agency, l’Ente Nazionale Italiano Turismo, la Società degli Accademici Italiani in Svizzera.
La serata, nello spirito della massima diffusione e partecipazione, è aperta al pubblico.
Comunicato dell’Ambasciata d’Italia a Berna
Vedi il programma della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo cliccando qui