Sembra quello che tutti abbiamo immaginato da bambini: il castello delle favole è sulla costa sud dell’Inghilterra
Voglia di un viaggio alla scoperta di posti suggestivi e spettacolari? Beh vi consigliamo un posto che definire suggestivo è dir poco grazie al fascino d’altri tempi di un imponente castello che si staglia nel mezzo di un laghetto artificiale. Storia avvincente e posizione incantevole, due ingredienti che da soli bastano a proiettare i visitatori in un’atmosfera unica e fiabesca, semplicemente lasciandosi trasportare dalla fantasia…e sembrerà veramente di tornare indietro di secoli, a visitare il castello delle favole immaginato da bambini e visto solo nei libri: il fossato, il ponte levatoio, le torri…semplicemente perfetto, reale e, soprattutto, visitabile.
Il Castello di Bodiam si trova infatti a circa 90 chilometri a sud da Londra, ad un paio d’ore da Brighton, ai confini tra il Sussex e il KePer; risale al XIV secolo ed è circondato da un fossato d’acqua talmente vasto da poter essere considerato un lago a tutti gli effetti. Nel 1385 l’Inghilterra e la Francia erano coinvolte nella Guerra dei Cento Anni e il re Riccardo II temeva un’invasione da terra. La costa sud dell’Inghilterra, dove il castello di Bodiam è stato costruito, era costantemente minacciata da una possibile offensiva delle truppe galliche.
Il castello proteggeva la parte alta di un fiume navigabile. Ma, a conti fatti, non era altro che un diversivo per ingannare il nemico. Costruito in pochissimo tempo infatti, meno di un anno, difficilmente avrebbe retto ad un attacco nemico considerato che, a parte l’aspetto intimidatorio non aveva molto di inespugnabile. Rimane però intatta la sua imponenza e oggi si presenta in tutto il suo fascino, con le sue alte torri e immerso nel verde della campagna inglese. Internamente la costruzione non è altrettanto ben conservata, ma vale comunque la pena visitarlo per immergersi nell’atmosfera del tempo, comunque perfettamente resa nonostante lo stato dei luoghi. Non si tratta di uno dei più famosi castelli d’Inghilterra, ma di sicuro offre al visitatore un notevolissimo colpo d’occhio, già a partire dalla breve passeggiata nel verde che occorre fare per raggiungere il maniero, durante la quale poter ammirare anche un magnifico panorama di colline alberate.
La città di Brighton conta circa 156.000 abitanti ed è situata sulla costa meridionale dell’Inghilterra nella conteadell’East Sussex. Insieme alle vicine città di Hove e Portslade, costituisce l’autorità unitaria di Brighton e Hove.
Nella città poco lontana dal Castello di Bodiam, sorge anche il famoso Royal Pavilion, costruito tra il 1787 ed il 1820 come residenza per il Principe del Galles, il futuro re Giorgio IV. Lo stravagante edificio in stile pseudo-orientale, acquistato dalla città di Brighton nel 1850, ospita oggi un museo e le vicine scuderie sono state convertite in una sala da concerti. La cittadina possiede, oltre al grande molo Palace Pier (costruito nel 1899), numerosi teatri e musei, un acquario, un ippodromo ed un grande porto turistico.e.