Lettera aperta di Giuseppe Ticchio all’On. Simone Billi
Il giornale online Italiachiamaitalia in data venerdì 5 luglio 2019 ha pubblicato la presente nota: Onorevole Billi (Lega) replica all’Onorevole Ungaro (PD), con titolo “Questo Governo amico degli Italiani all’estero”. Poi aggiunge “Da noi fatti e non parole. L’efficienza e la sintesi, che tu non apprezzi – riferendosi a Ungaro – sono esattamente quello che differenzia il Governo del cambiamento”. Caro Onorevole Billi, non ho nessuna intenzione di prendere le difese dell’Onorevole Ungaro, perché sa difendersi da solo. Io personalmente, credo che sia ora di finirla con queste buffonate, il Governo del cambiamento per gli Italiani nel mondo fino a oggi si è rivelato il Governo del peggioramento e del fallimento. È un anno che ti scrivo/scriviamo per farti ritornare la ragione, a te e al partito a cui appartieni, se veramente ti vuoi rendere utile per gli italiani nel mondo.
Primo: iniziate a ritirare il disegno di legge per diminuire gli eletti nella circoscrizione estera, anzi dovete lavorare per aumentarli. Tra l’altro aprire Consolati e Ambasciate è il minimo che potete fare, visto che gli Italiani nel mondo aumentano, non diminuiscono e hanno bisogno di servizi, insomma è un atto dovuto, non l’invenzione dell’acqua calda. Aprire Consolati e Ambasciate, significa che, nel mondo esiste una forte richiesta d’italianità. Se questi sono i presupposti, non potete essere sordi e ciechi davanti a questa evidenza, pertanto aumentare e non diminuire gli eletti nella circoscrizione estera è un atto di giustizia sociale al passo con i tempi, non rimanere fermi a un passato oramai istinto. Sei/siete capaci di fare questo, si o no?
Secondo: siete o non siete capaci di riprendere il disegno di legge che giace in Parlamento dall’aprile 2018 approvarlo il più presto possibile, che riguarda la possibilità della variazione dell’iscrizione all’Aire attraverso i servizi dei Consolati anche la dove nel Comune di nuova residenza, si possiede un’immobile.
Terzo: Siete capaci o non siete capaci di esentare totalmente tutti gli iscritti all’Aire per quando riguarda l’Imu e la Tari? Questo Governo del cambiamento anziché agevolare gli Italiani nel mondo, per fare meglio di chi vi ha preceduti, avete fatto il contrario, nella legge finanziaria 2019, avete dato facoltà ai comuni di aumentare le tasse, oggi tutti gli Italiani all’estero, ci lamentiamo di questa scelta, perché i Comuni non si sono fatto sfuggire la possibilità di innalzare le loro aliquote delle tasse sulla casa. A questo proposito, mentre il Governo del cambiamento sbandiera a tutti i venti la diminuzione delle tasse, l’aumento delle stesse l’ha solo trasferito ad incasso e a discrezione dei Comuni.
Quarto: siete o non siete capaci di cancellare l’odioso balzello del canone Rai, per gli scritti all’Aire?
Quinto: entro l’anno 2019 sarete capaci di attrezzare i Consolati per la carta d’identità elettronica, anche all’estero, come più volte è stato sbandierato da te e dal Sottosegretario Merlo.
Sesto: sarete capaci o no di dare la possibilità di votare per il Parlamento Europeo a noi Italiani facendo parte dei paesi OCSE?
Settimo: sarete o non sarete capaci di dare direttive chiare e per tempo, per ciò che riguarda le agevolazioni di viaggio, per chi si reca a votare presso il proprio seggio elettorale in Italia, in vista delle votazioni Regionali e Comunali. Spero che, la carenza d’informazione verificatosi per le votazioni Europee del 26 maggio non si verifichi più. Mai successo uno schifo del genere. Ottavo: siete o non siete capaci di mettere in condizioni ottimali l’erogazione di contributi per i corsi di Lingua e cultura Italiani, della stampa Italiana all’estero, per i Comites e lo stesso Cgie. Per non parlare dei continui tagli al personale dei Consolati e Ambasciate, che, mentre dite che, è in continua evoluzione l’apertura di Consolati e Ambasciate, quelli che ci sono, sono sotto organico, anche per il continuo aumento dei Italiani nelle rispettive circoscrizioni consolari. Inoltre, Onorevole Billi, non ti elevare a paladino della ristrutturazione della casa d’Italia di Zurigo, perché a questo ci stiamo già pensando noi, tu/voi concentratevi sui temi, che vi ho appena sottoposto in questa nota. Onorevole Billi, aggiungo solo che potrai/potete ritenervi veramente amici degli Italiani nel mondo solo dopo aver portato a compimento una parte, delle presente problematiche. Altrimenti, se presiedi il Comitato degli Italiani all’estero e non cavi un ragno dal buco, sarai come gli altri, che ti hanno preceduto e che oggi tu critichi. Onorevole Billi, non dimenticare che, se gli altri sono stati mandati a casa, perché sono scivolati su più bucce di banane, potresti/potreste fare la stessa fine, non ci credo che è quello che volete, dunque applicatevi con passione per gli italiani nel mondo, in futuro forse qualche soddisfazione avrete. A buoni intenditori, poche parole.
Ticchio Giuseppe
“Italiani all’estero nel Cuore”