Un pomeriggio di festa dai colori carnevaleschi per riprendere e tramandare una tradizione centenaria. Certo che non vi erano dubbi per un trionfo di partecipazione al tradizionale Carnevale dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana. Ad aprire il ciclo di feste dedicate alle maschere ci hanno pensato 100 alunni che, accompagnati da circa 250 genitori e parenti, hanno invaso la Salle des Avanchets.
Il tutto in occasione della quinta edizione itinerante del Carnevale, svoltasi lo scorso 7 febbraio nella Salle des Avanchets, sul territorio della Città di Vernier, organizzato di concerto tra la SAIG ( Società delle Associazioni Italiane di Ginevra), la Città di Vernier che quest’anno ha ospitato l’evento, l’Ufficio Scuola, il Comitato Assistenza Educativa (CAE) e il Gruppo Genitori di Ginevra (G.G.G.), di cui si è confermata una squadra eccezionale e di spessore per la realizzazione di questo importante evento annuale, dedicato interamente ai bambini e agli alunni dei Corsi d’Italiano.
Già dal primo pomeriggio le maschere iniziavano ad affollare la sala, mentre i genitori e parenti depositavano nel punto di raccolta dolci tradizionali e bevande per la merendina. Con puntualità cronometrica, alle 15.00 le presentatrici, gli insegnanti Angela e Stefania, annunciavano l’inizio della manifestazione e chiamava sul palco, per un breve saluto, il Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, Anna Sansone in rappresentanza del Dirigente scolastico, Prof. Damiano De Paola, il presidente del CAE Virgine Cremonte, del Gruppo Genitori di Ginevra, Rosalba Mele, testimoni di un evento speciale che fa rivivere a Ginevra, ogni anno, una delle tradizioni più popolari e più conosciute della nostra bella Italia.
Una rassegna di sketch, le sfilate dei bambini e dei loro insegnanti in maschera, i video e le scenette allegoriche hanno dilettato il pubblico e gli organizzatori. Dopo due ore di spettacoli, i bambini ed i loro accompagnatori si sono impegnati con convinzione a rendere onore all’immenso buffet di dolci. Alla fine dello spettacolo, i partecipanti in maschera hanno ricevuto un regalino offerto dal CAE
Il chiaro successo della manifestazione, testimoniato dalla folta partecipazione di alunni, genitori e l’efficace cooperazione tra i vari soggetti, ha indotto gli organizzatori e l’Ufficio Scuola a riproporsi, sin da ora, a replicare questa manifestazione per la gioia dei bambini frequentanti i corsi di lingua e cultura italiane, anche in futuro.
Il merito del successo è da attribuire senz’altro al Collegio dei Docenti in funzione nel Cantone di Ginevra e alla responsabile del progetto, Speranza De Santis, che si sono così visto riconosciuto il valore del lavoro didattico svolto. Ancora una volta la SAIG contribuisce all’organizzazione di questo evento che volge a mantenere vive le tradizione della nostra Patria, rimanendo vicino alla collettività italiana nel loro quotidiano.
Un ringraziamento a tutti gli attori che hanno permesso la riuscita di questa bellissima giornata, soprattutto alla neo Associazione del Gruppo Genitori Ginevra, che hanno saputo ricoprire magistralmente il loro ruolo nell’organizzazione.
Carmelo Vaccaro