Alzi la mano chi non ha ancora starnutito! Quelli che invece starnutiscono, possono tenere la mano davanti al viso, ehm…
Si sa, il periodo è questo: nasi rossi, brividini, mal di gola e compagnia bella. E via, tutti in farmacia a comprare la vitamina C effervescente e il solito sciroppo contro la febbre.
E perché non fare invece un salto al supermercato, a comprare broccoli, verze e cavoli?
“Che cavolo c’entra?” chiederete voi. Forse non sapete che gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Crucifere contengono più del doppio di vitamina C rispetto alle arance! Certo, non potete servirli spremuti a colazione, ma ci sono tante sfiziose ricette in cui impiegarli!
Non solo: il loro contenuto in antiossidanti e composti solforati aiuta il nostro sistema immunitario a resistere meglio agli attacchi dei virus stagionali: un vero e proprio scudo alla nostra salute pronto da servire in tavola!
Attenzione però: per mantenere il più possibile inalterati questi principi nutritivi è necessario utilizzare metodi di cottura delicati e cuocere questi ortaggi il minimo indispensabile, lasciandoli croccanti e saporiti: una poltiglia che ricorda vagamente un broccolo avrà perso quasi del tutto il suo prezioso contenuto nutritivo!
Altri alimenti da tenere sempre in dispensa in questo periodo, utili per rinforzare le nostre difese grazie al loro apporto di zinco e manganese sono: noci pecan e altra frutta a guscio, avena e cereali integrali.
Un vecchio adagio recita: “Siamo ciò che mangiamo”. Scegliendo gli alimenti giusti, saremo di certo più sani e forti.
Salutari saluti dalla vostra
Tatiana Gaudimonte