Non tutti amiamo trascorrere la notte di capodanno fuori, o in viaggio. Molti preferiscono trascorrerlo nell’intimità delle mura domestiche, insieme ai cari o agli amici intimi davanti una bella cena. Così, a ricordarci dell’arrivo della mezzanotte ci pensano le trasmissioni televisive
Da anni ormai Rai e Mediaset si contendono l’attenzione dei telespettatori che brinderanno da casa al nuovo anno e per questo motivo propongono trasmissioni e concerti che ci aiutano a scaldare la serata, a stare in allegria e in compagnia anche se in casa. Spesso le televisioni si affidano ai concerti di fine anno organizzati nelle piazze delle grandi città italiane come Roma, Napoli, Milano dove si riversano migliaia di gente per attendere l’anno nuovo. Quest’anno il mega concerto la cui diretta si avrà su Canale 5 è quello di Napoli dove a tenere banco, giocando in casa, sarà il cantautore napoletano Gigi D’Alessio. L’evento, chiamato “Gigi D’Alessio & Friend” si svolgerà a Piazza del Plebiscito con la collaborazione di RTL 102.5. Sul palco di Napoli non salirà solo uno dei cantanti con gli album più venduti in patria e all’estero ma vi saranno anche delle stelle emergenti. Tra i cantanti già certi Anna Tatangelo, il rapper Fedez, il gruppo dei Dear Jack (autori della sigla della terza stagione della fiction record d’ascolti “Che dio ci aiuti 3″), Francesco Renga ed il cantautore napoletano Enzo Avitabile. “Quest’anno il Capodanno napoletano sarà strepitoso, grazie all’evento di piazza del Plebiscito Gigi D’Alessio & Friends”, ha annunciato dallo stesso cantante partenopeo sulle sue pagine social, “Il 31 dicembre vi aspetto tutti a Napoli in Piazza del Plebiscito e in diretta su Canale 5 e RTL” scrive D’Alessio per promuovere il suo evento.
Anche la Rai ha preparato tutto per salutare “L’anno che verrà” in diretta. Ormai giunto alla 10ª edizione, “L’anno che verrà” è diventato un appuntamento fisso, anche se quest’anno porterà delle novità rispetto le ultime edizioni. Da tre anni, infatti, il programma musicale dell’ultimo dell’anno di Rai 1 era stato affidato alla conduzione di Carlo Conti, ma quest’anno ha dovuto lasciare l’incarico. Il conduttore toscano, infatti, è troppo impegnato con la preparazione del Festival di Sanremo e quindi non riesce a prendere altri impegni. Così si è pensato subito al sostituto, ma fino alla fine la Rai lascia la sorpresa. La scelta comunque ricadrà o su Fabrizio Frizzi (che ha già “ereditato” da Conti il quiz serale L’Eredità) e Amadeus, sul quale le voci sarebbero più insistenti. L’anno che verrà inizierà come ogni anno subito dopo l’immancabile discorso del Presidente della Repubblica e anche quest’anno per festeggiare l’arrivo del 2015 la ricetta sarà a base di musica e comicità come ogni varietà di fine anno. Il programma di Rai Uno è sempre risultato il numero uno negli ascolti; l’anno scorso ha trattenuto fino a mezzanotte ben 11 milioni di telespettatori. La città prescelta per la diretta del Capodanno 2015 della Rai con L’anno che verrà è Rimini dove si esibiranno Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi. Il concerto si terrà a piazzale Fellini e il trio presenterà sicuramente l’album dal titolo “Il Padrone della festa” che al momento è ai primi posti della classifica iTunes e che è anche il primo album nel quale vi è stata la collaborazione tra i tre grandi artisti.