Forse crude sono un po’ pesanti e possono lasciare un odore sgradevole, ma ci sono tantissimi modi per mangiarle cotte…
Cipolle tostate
Ingredienti:
2 cipolle
2 cucchiai di farina
burro
Procedimento:
Tagliate le cipolle a fette sottili, impanate nella farina. Nel frattempo, in una padella fate sciogliere il burro, le cipolle devono essere completamente ricoperte dal burro. Per rigirarle è consigliabile l’uso di due forchette e non un mestolo. Quando sono tostate, mettete su carta da cucina e fate raffreddare.
Possono essere consumate anche l’indomani, potete conservarle in un contenitore, assicuratevi che siano asciutte, e conservarle per 4-5 giorni. Sono buonissime nei panini, hamburger, hot dog, spätzli, insalate ecc.
Fiore di cipolla
Ingredienti:
1 cipolla dolce grande
2 uova
140 gr di farina
120 ml di latte
½ cucchiaino d’origano
1 cucchiaino di aglio
in polvere
1 cucchiaino di pepe
2 cucchiaini di paprica
in polvere
sale
olio
Procedimento:
Prendete la cipolla togliete la buccia ma lasciatela intera, con un coltello tagliate cominciando dalla parte dove crescono le radici delle fette, giratela e tirate fuori un pochino le fette tagliate in modo da ottenere un fiore. In una ciotola mischiate la farina, la paprica, il pepe, l’aglio, il sale e l’origano. Mettete la cipolla e panatela, aiutatevi con un cucchiaio. In un’altra ciotola mischiate le uova con il latte e bagnate. Poi di nuovo nella farina. Lasciate riposare 30 minuti in freezer. Nel frattempo scaldate dell’olio oppure la friggitrice, trascorso il tempo friggete la cipolla. Mettete su un piatto e servite con, ad esempio, una salsetta tipo maionese, cocktail, pomodoro e del pane.
Polpette in involtini di cipolle
Ingredienti:
500 gr di carne macinata
2-3 cipolle
1 uovo
pane che usate
normalmente per
le polpette
pancetta
sale e pepe
Procedimento:
Togliete la buccia delle cipolle, mettete le foglie più grandi da parte, più ne potete mettere da parte, più involtini create. Poi in una ciotola mischiate la carne macinata, con il pane messo ammollo e strizzato, la cipolla rimasta tritata, sale, pepe e un uovo.
Formate delle palline con il macinato, coprite con le foglie di cipolle. Arrotolate poi con pancetta e grigliate, chi vuole può far cucinare in forno.