I famosi “onion rings” fanno gola a tutti, ma non solo nelle versioni classiche…
Coni di cipolla
Ingredienti:
2 cipolle grandi
125 gr di farina
6 uova
150 gr di pangrattato
olio per friggere
Procedimento:
Togliete la buccia della cipolla e tagliate delle fette di 1.5 cm di spessore. Togliete un cerchio dall’altro e impanate. Prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato, ripetete i passaggi 2 volte per cerchio. Utilizzate 6 divere grandezze, il resto lo tenete da parte per un’altra cosa. Una volta impanato prendete una teglia e riponeteli dal più largo al più piccolo, uno sopra l’altro finché non si formerà un cono. Lasciate riposare in freezer per circa 3 ore.
Dopodiché scaldate dell’olio e friggete. Sono buonissimi, ad esempio, con delle polpette, con della verdura, con i wurstel oppure solamente così.
Cerchi con avocado
Ingredienti:
3 avocado
1 lime
1 pomodoro tagliato
a pezzetti
10 gr di prezzemolo tritato
2 spicchi d’aglio
2 cipolle grandi
2 uova
100 gr di pangrattato
sale & pepe
farina per impanare
lio per friggere
Procedimento:
In una ciotola mettete gli avocado e spremete il lime, schiacciate con una forchetta e aggiungete i pomodori, il prezzemolo e gli spicchi d’aglio tritati e salate il tutto. Tagliate dei cerchi di cipolla di circa 1 cm di spessore e distribuite su una teglia. In ogni cerchio mettete l’impasto dell’avocado e congelate per circa 1 ora. A questo punto, dovete impanare immergendo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato e friggete.
Cipolla e formaggio
Ingredienti:
2 cipolle grandi
3 sottilette
250 gr di farina
5 uova
230 gr di pangrattato
olio per friggere
Procedimento:
Tagliate la cipolla a cerchi di circa 1.5 cm di spessore. Prendete i cerchi di grandezza alternata, metteteli uno dopo l’altro e in mezzo mettete delle strisce di sottiletta. Riporre in freezer per 1 ora, trascorso il tempo impanate prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, ripetete l’impanatura sempre due volte. A questo punto friggete e servite caldo.
foto:tasty.co