Le sfilate sono concluse, i giochi sono fatti, la moda per la prossima stagione è già stata realizzata e non aspetta altro che essere scelta per far parte del nostro nuovo guardaroba. Allora non ci resta che aggiornarci sulle novità e cominciamo dai colori che tingeranno i nostri outfit!
Vestiamo di smeraldo
Sembra un po’ strano cominciare a parlare della collezione della prossima primavera ed estate adesso che indossiamo ancora i nostri capi più pesanti per ripararci dal freddo. Ma la moda guarda sempre avanti e per questo ci troviamo adesso a dover pensare ai colori che indosseremo! Infatti Pantone, come tutti gli anni, ha già presentato le 10 nuance della prossima stagione. Il colore primcipe sarà il verde smeraldo, l’Emerald, una bellissima, fresca e allegra tonalità di verde. È la maison Erdem ad incoronare il colore della stagione proponendo moltissimi dei suoi capi di abbigliamento e accessori con questa tonalità. Ins ieme a questo bel verde così deciso, si affianca una tonalità di verde più delicata e raffinata, meno chiassosa ma sempre molto elegante, il Grayed Jade, una variante caratterizzata da un velo di giallo, praticamente un meraviglioso color giada. Alberta Ferretti porta sulla passerella una serie di abiti eterei, eleganti, delicati tinteggiati di Grayed Jade. Il TENDER SHOOTS è un verde che tende al giallo, un colore molto allegro quasi flou e che si può abbinare a colori neutri.
Ancora Blu
Continua l’avanzata del blu nel nostro armadio. Questo colore che fino a qualche anno fa era stato completamente dimenticato sta invadendo il nostro guardaroba in ogni stagione, per questo non poteva mancare la prossima stagione. Ma in quali tonalità. Saranno due le tonalità di blu che dovremo indossare, Monaco Blue, un colore classico, regale, una tonalità molto intensa e rassicurante. Da abbinare con il bianco per un effetto che richiama lo stile navy. Questo colore è stato visto su diverse passerelle come quella di Giorgio Armani, Eliee Saab e Charlotte Ronson. Simile al colore del cielo quando è chiaro, limpido e delicato la seconda tonalità è Dusk Blue, fumoso molto femminile e sensuale. Così in vesti assolutamente femminili ci appare tra pizzi floreali sulle passerelle di Alberta Ferretti ma anche Max Mara che lo usa per gonne e bluse. Non proprio blu, ma vicino a quest’ultimo l’African Violets perché sempre molto delicato, romantico e soprattutto femminilissimo. È un colore che si avvicina al lilla che si abbina bene con i colori molto forti, per esempio con il nero. Hanno colorato di African Violets i loro capi Tadashi Shoji e Costello Tagliapietra.
Colori accesi e intensi!
A parte il Linen che è sicuramente il colore più neutro, l’unico presente, a metà tra il beige e il cipria, ma che abbiamo visto sfilare in numerosissime collezioni tra le quali quella della maison Valentino, rimangono colori molto accesi, come il Nectarine, che anche se tende più al delicato, si tratta sempre di un bell’arancione molto estivo e che sta molo bene con l’abbronzatura. Decisamente più fresco ed energico è il Lemon Zest, un intensissimo giallo limone. Infine, per serate chic e romantiche, provate con il Poppy Red, un meraviglioso rosso intenso e sensuale, che ci ha incantate soprattutto sulla passerella di Elie Saab.